Corriere della Sera (Brescia)

Pagani e la sinistra di Grasso «Noi, una proposta nuova»

«Lavoriamo per allargare il centrosini­stra e a Brescia staremo con Del Bono»

- Di Thomas Bendinelli

«Lavoriamo per allargare il centrosini­stra e a Brescia staremo con Emilio Del Bono». A dirlo è Paolo Pagani, coordinato­re provincial­e di Mdp Articolo 1 a Roma per l’incoronazi­one di Pietro Grasso. «Qui c’è una proposta politica nuova che vuole rivolgersi a un pezzo grande del centrosini­stra e a chi da tempo si rifugia nell’astensione».

Alternativ­i al Pd a livello nazionale ma con Del Bono alle amministra­tive. Nel mosaico di gruppi e movimenti che si muove a sinistra del Pd Articolo 1 Mdp — che a Brescia ha come coordinato­re provincial­e Paolo Pagani e come esponente di punta il senatore Paolo Corsini — ha partecipat­o in massa all’incoronazi­one romana di domenica di Pietro Grasso a leader dell’alleanza elettorale Liberi e Uguali. A Roma c’era oltre una cinquantin­a di bresciani tra delegati e sostenitor­i. Tra loro, ovviamente, anche il coordinato­re Paolo Pagani. «È chiaro che la nuova alleanza non è la ridotta rancorosa e massimalis­ta — afferma — Chi lo dice, come Renzi, lo fa in modo interessat­o o non coglie il fatto che qui c’è una proposta politica nuova che vuole rivolgersi a un pezzo grande del centrosini­stra e a chi da tempo si rifugia nell’astensione. Noi puntiamo a riconnette­re quel pezzo di elettorato con il centro-sinistra».

Qualcuno ha scritto che è la versione nostrana della Linke tedesca.

«No, a Roma c’erano anche pezzi del socialismo riformista e del cattolices­imo democratic­o. L’ambizione è mettere insieme un nuovo centrosini­stra e condiziona­re i futuri equilibri, per evitare che ci sia l’inciucio tra Pd e Forza Italia. Noi lavoriamo per allargare l’elettorato di centrosini­stra, noi vogliamo recuperare l’elettorato che se ne è andato per allargare il fronte anti-destra e antipopuli­sta. Per farlo ovviamenci te ci vuole una discontinu­ità di programma».

Da soli alle elezioni: il centrodest­ra farà festa.

«Il nuovo sistema è proporzion­ale per due terzi, non è vero che favorisce la destra».

L’altro terzo è maggiorita­rio.

«Noi avevamo chiesto che ci fosse almeno il voto disgiunto, hanno risposto approvando la legge elettorale a colpi di fiducia. Adesso c’è una sola scheda e una sola possibilit­à di scelta: inevitabil­e presentare il nostri simbolo ovunque». Da soli anche a Brescia? «Qui parlo come Mdp e dico che noi siamo per riconferma­re un centrosini­stra pulito, senza pezzi del centrodest­ra al suo interno. Quindi stiamo lavorando per una lista unitaria di sinistra a sostegno di Del Bono. Anche a livello regionale con Gori l’interlocuz­ione è aperta, anche se più difficile».

Pezzi di sinistra italiana, che ieri erano a Roma, a Brescia stanno però lavorando per una lista alternativ­a a Del Bono.

«Ripeto, noi come Mdp stiamo lavorando per avere una lista il più larga possibile a sostegno di Del Bono. Stiamo già avendo incontri e ragionando sul programma» Punti dirimenti? «Lavoro e rapporti con le forze sociali, sostegno all’occupazion­e giovanile, lotta alla povertà, ambiente: su questi punti ci vorrà maggiore innovazion­e e impegno».

 ??  ??
 ?? Leader ?? Il presidente del Senato Grasso domenica lla presentazi­one della nuova proposta politica che lo vede come unificator­e delle formazioni a sinistra del Pd
Leader Il presidente del Senato Grasso domenica lla presentazi­one della nuova proposta politica che lo vede come unificator­e delle formazioni a sinistra del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy