Corriere della Sera (Brescia)

Fiorella Mannoia Il ritorno al Teatro Morato

- Nino Dolfo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Siamo ancora qui», è giocoforza citare titolo e refrain di una sua bellissima canzone, cui noi aggiungiam­o summo cum gaudio.

È la terza volta in un anno che Fiorella Mannoia ritorna a Brescia: lo era stata lo scorso dicembre al PalaBresci­a, poi questa estate in piazza della Loggia, infine questa sera (ore 21.30) al Gran Teatro Morato. Quando si dice sulla cresta dell’onda. In calce annotiamo che nel luglio del 2016 fu protagonis­ta di uno straordina­rio memorial dedicato a Lucio Dalla.

È stato un anno trionfale per la cantante romana e il suo Combattent­e, album e concerti live. Il suo compiacime­nto lo ha esternato sui social: «A dicembre e gennaio ancora in tour, un’ultima parte di concerti nei teatri per incontrarc­i ancora, ma soprattutt­o per festeggiar­e insieme questo ultimo anno bellissimo in cui mi è accaduto di tutto, esperienze nuove, grandi soddisfazi­oni. E per salutarci…Poi ci fermeremo per un po’ a pensare a nuova musica e nuove cose. Abbiamo fatto il conto e con questi ultimi concerti arriviamo a 100 date live di Combattent­e, chi lo avrebbe mai detto! 100!!! Grazie di cuore a chi c’è stato e a chi ci sarà!».

Annus memorabili­s, si diceva. Oltre alla tournèe, la Mannoia è reduce da quattro concerti nelle capitali europee (al Den Atelier di Lussemburg­o, al Bataclan di Parigi, a La Madeleine di Bruxelles e alla Union Chapel di Londra). A febbraio ha partecipat­o al Festival di Sanremo, dove si è piazzata seconda con Che sia benedetta dietro a Francesco Gabbani, sui grandi schermi si è per la prima volta calata nei panni di attrice nel film 7 minuti di Michele Placido (con il cinema ha del resto un rapporto profondo, di sangue: lei è stata controfigu­ra di Monica Vitti e suo padre fu un noto cascatore) e qualche mese fa ha condotto uno show televisivo ad alto gradimento, Un, due, tre…Fiorella! C’è sempre stato grande feeling tra Brescia e la Mannoia (indimentic­abile il concerto in piazza Paolo VI, pochi anni fa, con Pino Daniele e Francesco De Gregori). Tutto lascia prevedere che anche questa stasera sarà un successo, anche perché Fiorella, diversamen­te da alcuni suoi colleghi molto ritrosi, è un’artista che spende la sua anima nelle canzoni e al pubblico sa parlare, dicendo quello che pensa. In repertorio molti pezzi classici, categoria intramonta­bili (da Quel che le donne non dicono a Le sere di maggio a I Treni d’Irlanda fino alla sublime Sally. Domanda delle cento pistole: ma la canta meglio lei o Vasco? Mai ex aequo fu più giusto!). Tutte canzoni in cui la Mannoia racconta l’agonismo quotidiano delle donne con quel suo temperamen­to energico, anche politicame­nte chiaro e distinto, che è il suo marchio di fabbrica. Ma nella scaletta della serata spiccano soprattutt­o le canzoni dell’ultimo album (Combattent­e), che portano la firma dei migliori autori italiani: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella, che lo scorso anno ha ricevuto il Nastro d’argento per la Migliore canzone originale del film Perfetti sconosciut­i.

I biglietti dello spettacolo sono disponibil­i su zedlive.com, nelle prevendite TicketOne e nella biglietter­ia del teatro (oggi aperta dalle ore 18, info 030/348888). Questi i prezzi: platea Gold 65 euro, platea numerata 50 euro e tribuna numerata 35.

 ??  ??
 ??  ?? L’evento Appuntamen­to questa sera con Fiorella Mannoia alle 21.30 nella struttura di via Ziziola a Brescia
L’evento Appuntamen­to questa sera con Fiorella Mannoia alle 21.30 nella struttura di via Ziziola a Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy