Corriere della Sera (Brescia)

Il Brescia ritrovato sfida il Frosinone

Marino contro la sua ex squadra: «La più forte della B», ma con problemi in difesa

- Bertelli

Dopo l’iniezione di autostima arrivata con la vittoria ai danni della Salernitan­a oggi il Brescia cerca il bis contro il Frosinone, in terra ciociara. «È la squadra più forte della serie B» ricorda Pasquale Marino, che conosce bene i giocatori avversari, poiché li ha allenati fino alla sconfitta della semifinale play off. Il Brescia contro le «grandi» non ha mai deluso (7 punti contro le prime tre della classe) mentre il Frosinone (che non ha mai perso in casa) ha qualche problema in difesa.

«Il Frosinone è la squadra più forte della Serie B. Si è rinforzato rispetto alla mia gestione, ha mantenuto i migliori inserendo Ciano e Beghetto».

Lo dice Pasquale Marino ed è un parere più che attendibil­e. Nove undicesimi della formazione contro cui oggi alle 15 dovrà battagliar­e, sono stati i suoi giocatori fino allo sciagurato lunedì sera del 29 maggio scorso, quando un castello costruito nelle precedenti 43 partite della gestione fu sgretolato a quattro minuti dallo scadere della semifinale play off contro il Carpi. Una punizione di Letizia da oltre trenta metri, letta male da Bardi, gelò il vecchio «Matu- sa»: surreale la scena al triplice fischio finale, quando la squadra e Marino stesso andarono sotto la curva a prendersi i fischi, a testa bassa, senza proferire parola dopo aver gettato al vento una partita, giocata anche in undici uomini contro nove, in cui sarebbe bastato il risultato finale di 0-0.

Pochi istanti dopo, in conferenza stampa, il tecnico si dimise con un gesto «alla Prandelli», coraggioso e (purtroppo) inedito nel mondo del calcio. È inevitabil­e che questa sia la sua partita, anche se verrà disputata nel nuovo stadio «Benito Stirpe», costruito con gli introiti derivati dalla promozione in A del 2015, dove avrebbe voluto e dovuto entrare anche lui da allenatore in carica.

«Il passato è passato…», ha detto il tecnico del Brescia prima di partire per Frosinone, «dove ho lasciato tanti amici che riabbracce­rò con piacere. L’emozione ci sarà, non posso negarlo». Eppure, nonostante le doverose premesse e un dato statistico — è l’unica squadra imbattuta in casa, insieme alla Salernitan­a — ancora più preoccupan­te della caratura indiscutib­ile dell’avversario, questa gara arriva nel momento psicologic­o ideale.

Il successo ritrovato contro la Salernitan­a ha ridato fiducia e spensierat­ezza al gruppo, il ritorno del presidente Cellino ha fatto il resto.

La sua rivoluzion­e è ormai compiuta, con l’arrivo di Nicola Salerno nelle vesti di direttore sportivo a completare il triangolo che ha in Marino uno dei tre lati. Lo scheletro dirigenzia­le c’è, adesso serve la squadra. Attanaglia­ta spesso da qualche limite tecnico, ma troppe volte prigionier­a delle sue paure.

Oggi non ne avrà. Il Brescia contro le grandi non ha mai steccato in questo campionato (7 punti contro le prime tre della classe ne sono la testimonia­nza), perché leggero mentalment­e e più libero in campo, abile come poche altre a divertirsi e divertire quando può giocare di rimessa sfruttando la gamba dei propri interpreti offensivi.

E il Frosinone, in difesa, ha più di un problema: i tre gol subiti con il Cesena lo dimostrano, una settimana prima Moreno Longo – allenatore emergente, al secondo anno di B dopo la salvezza con la Pro Vercelli, in ascesa anche grazie al buon uso della dialettica con i media – era stato rimontato dall’Empoli dopo essersi issato sul 3-0.

I ciociari non vincono dal 4 novembre (2-1 al Parma), poi solo pareggi: sono rimasti tra le primissime perché questo è un torneo che aspetta tutti. Anche il Brescia.

«A patto di trovare sempre gli stimoli giusti, non solo quando giochiamo contro le grandi squadre», ha ammonito Marino. Oggi, c’è appunto la Grande del campionato. Potrebbe essere il pomeriggio più difficile, ma solo in apparenza.

 ?? Il mister ?? Pasquale Marino
Il mister Pasquale Marino
 ?? Pasquale Marino ?? Oggi il suo Brescia incontra il Frosinone, la sua ex squadra
Pasquale Marino Oggi il suo Brescia incontra il Frosinone, la sua ex squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy