Corriere della Sera (Brescia)

C’è il sosia di Jacko agli Arcimboldi

Lo show-tributo dello spagnolo Sergio Cortés

- Paolo Carnevale © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non sarà l’originale, ma poco ci manca. Tale e quale in viso, molto simile nella voce, impeccabil­e nel suo «moonwalk», Sergio Cortés, 46 anni, spagnolo, è praticamen­te la reincarnaz­ione di Michael Jackson. «La somiglianz­a è casuale — sottolinea l’artista —, non c’è stato alcun intervento chirurgico sul mio viso, basta guardare le mie foto da bambino che ho pubblicato su Facebook. Inoltre, anch’io ho molti fratelli, soffro d’insonnia come lui, e mia madre cantava in chiesa come la sua. Mi piace credere che sia stato un regalo divino».

Stasera il sosia del «re del pop», scomparso nel 2009, fa rivivere la leggenda del suo idolo agli Arcimboldi con il «Michael Jackson Live Tribute Show», uno spettacolo di oltre due ore. «A casa mia — spiega —, mio fratello metteva sempre i dischi dei Jackson Five e io mi vestivo come lui, guardavo i suoi video per capire i moil vimenti e poi mi esercitavo davanti allo specchio. Negli anni ottanta, a 16 anni, magro e con i capelli ricci, andai a ballare in una discoteca di Barcellona, un giornalist­a notò la somiglianz­a e mi fece un’intervista. Qualche giorno dopo mi proposero di essere l’immagine per un profumo di Michael Jackson. Smisi di fare il disegnator­e per la Disney e iniziai a fare spettacoli». «L’idea di questo spettacolo — continua Cortés — è nata nel 2010, un anno dopo la scomparsa di Michael. Io, come tutti i suoi fan, ci sentivamo orfani dopo la sua morte. Così ho pensato a un grande show che fosse il più fedele possibile all’originale. Per rendere il tutto più verosimile ho studiato nei minimi particolar­i, da perfezioni­sta come era lui, le luci, la scenografi­a, i costumi, la coreografi­a, la timbrica della sua voce, e per fare questo ho chiesto anche la collaboraz­ione di musicisti che hanno condiviso palco con Jackson».

Accompagna­to da una band e da un corpo di ballo, Cortés salirà in di giacca di paillettes rossa, Borsalino e guanto bianco coi lustrini, per cantare brani immortali come «Billie Jean», «Thriller», «Beat it», «Smooth Criminal» «e anche molti brani usciti dopo la morte di Michael, che lui non ha mai potuto eseguire dal vivo». Le strade di Cortés e Jacko si sono incrociate una volta sola, dopo un concerto a Barcellona. «Lo incontrai in albergo e mi fece un autografo. Nel 1994, quando si sposò a Santo Domingo con Lisa Marie Presley, feci la sua controfigu­ra per mostrami in pubblico al suo posto».

 ?? Affinità ?? Sergio Cortés, 46 anni. «Anch’io ho molti fratelli e soffro d’insonnia»
Affinità Sergio Cortés, 46 anni. «Anch’io ho molti fratelli e soffro d’insonnia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy