Corriere della Sera (Brescia)

Ctb, stagione da record

Bandera sul nuovo comitato: «Uno strumento che ci aiuterà a lavorare ancora meglio»

- Troncana

L’ultima stagione del Ctb è da sold out: nel 2017, in platea si sono sedute 116.285 persone, di cui 74.826 alle produzioni del Centro teatrale.

Pettegoli ossessiona­ti dal denaro, lusso sfacciato e una Venezia allucinata in cui intrighi e congiure vengono serviti con il caffè: l’ultimo successo del cartellone è stato «Das Kaffeehaus», una produzione del Teatro Stabile del Friuli e una rilettura del copione di Reiner Werner Fassbinder. L’ultima stagione del Ctb è da sold out: nel 2017, in platea si sono sedute 116.285 persone, di cui 74.826 alle produzioni allestite dallo stesso Centro teatrale bresciano e 41.459 a quelle ospitate al Sociale (i dati sono aggiornati al 30 novembre). I numeri sono in crescita: l’anno scorso, le presenze erano 111.142, quello precedente 85.249 e nel 2014 82.108. Gli abbonament­i seguono la scia: per la stagione 2017/2018, la biglietter­ia ne ha stampati 6.227. Il cartellone dell’anno precedente aveva indotto alla tentazione dell’abbonament­o 5.704 persone, la stagione 2015/2016 5.462 e quella 2014/2015 4.741, mentre l’anno prima se ne contavano 4.961.

Con «Peer Gynt» — il Faust norvegese dal respiro poetico tratto dal poema di Ibsen, diretto da Luca Micheletti e prodotto dal Ctb con il Teatro Franco Parenti — e gli spettacoli nel cartellone dell’anno prossimo, le presenze dovrebbero raggiunger­e il record: «La previsione è di raggiunger­ne 126 mila» fa sapere Gian Mario Bandera, il direttore. «Il Ctb è una realtà sempre più riconosciu­ta a livello nazionale per la qualità delle produzioni e l’attenzione che pone ai giovani artisti, che qui possono trovare spazio per le proprie idee».

All’ordine del giorno dell’assemblea che si è riunita venerdì c’era, testuale, la «proposta di istituzion­e di un comitato esecutivo». Un organo con «delega di attribuzio­ni», come si legge nella delibera, e «funzioni di supporto operativo». I membri sono stati scelti tra quelli del consiglio di amministra­zione: Patrizia Vastapane, Luigi Mahony e Elena Bonometti. Agiranno, alla lettera, «sulla base degli indizi e delle deliberazi­oni del cda». Per il presidente Camilla Baresani, il comitato sarà una sorta di braccio operativo per sbrigare le sempre più numerose faccende burocratic­he. Per Bandera, è «uno strumento che ci aiuterà a lavorare ancora meglio». Nel cast del Ctb entreranno anche due nuove figure profession­ali con compiti amministra­tivi.

Gian Mario Bandera Prevediamo di arrivare a 126 mila presenze totali per la stagione attualment­e in corso

 ?? Dal palco ?? La platea del Sociale, negli ultimi anni sempre più affollata
Dal palco La platea del Sociale, negli ultimi anni sempre più affollata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy