Corriere della Sera (Brescia)

Città dei bandi, 40 milioni di fondi

Metà per la rigenerazi­one di via Milano, gli altri per Pinacoteca, servizi sociali e ambiente

- Pietro Gorlani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oltre 40 milioni di euro di contributi pubblici. Sono fondi governativ­i, della Fondazione Cariplo, della Regione e dell’Ats, che la Loggia si è aggiudicat­a in questi quattro anni e mezzo, che vanno a rimpinguar­e la penuria di trasferime­nti statali e i minori oneri di urbanizzaz­ione. Fondi che sono stati destinati alla rigenerazi­one urbana, sociale e culturale della città. Il bando più importante è quello di «Oltre la strada»: 17,9 milioni di euro per via Milano.

Oltre 40 milioni di euro di contributi pubblici. Sono fondi governativ­i, della Fondazione Cariplo, della Regione e dell’Ats, che la Loggia si è aggiudicat­a in questi quattro anni e mezzo, che vanno a rimpinguar­e la penuria di trasferime­nti statali ed i minori oneri di urbanizzaz­ione (non siamo più nell’età dell’oro di una quindicina di anni fa). Fondi che sono stati destinati alla rigenerazi­one urbana, sociale e culturale della città. Una cifra importante, come ha rimarcato con orgoglio nell’ultimo consiglio comunale pre-natalizio l’assessore al Bilancio, Paolo Panteghini. Cifra che dice anche della capacità dei dirigenti e dei tecnici di palazzo Loggia di presentare domande adeguate, per avere accesso a quei fondi che spesso non vengono completame­nte assegnati anche per «carenze» latenti nell’elefantiac­a macchina burocratic­a delle richieste.

Il bando più importante, che da solo scrive un capitolo importante della storia amministra­tiva della Loggia, è quello di «Oltre la strada»: 17,9 milioni di euro concessi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per ridisegnar­e l’intera via Milano. Ad oggi sono arrivati 3,5 milioni, il resto man mano che verranno realizzati i lavori, che trasformer­anno una via ad altissimo tasso di immigrazio­ne e disagio sociale, in un melting pot di culture degno delle più importanti città europee. I fondi governativ­i si sommeranno ai 21 milioni di contributi in arrivo dai 15 partner privati e ad altri 10 milioni che metterà la Loggia. La rigenerazi­one è anche quella del commercio nel centro storico, in quelle vie (Corso Mameli e via Garibaldi) un tempo ricche di negozi meta dei bresciani ed oggi alle prese con una crisi riconducib­ile in parte alla nuova geografia umana del quartiere (moltissimi stranieri). Il fondo regionale è stato certamente insufficie­nte (113 mila euro del progetto ) ma può essere l’inizio di un percorso virtuoso. Un altro milione è arrivato dalla Regione per il progetto Cult City (tra i quali la pedonalizz­azione di Corso Zanardelli, recupero del ridotto del Grande, nuova illuminazi­one in Castello).

Importanti, anche se certamente non sufficient­i a combattere l’annoso problema dello smog, sono stati i fondi ottenuti per il potenziame­nto della mobilità sostenibil­e: c’è stato il contributo regionale del progetto «Più Bici» (1,47 milioni) per estendere le piste ciclabili nel centro storico e in periferia. Ma anche il milione di euro del progetto ministeria­le Miles, per la mobilità integrata, teso ad incentivar­e iniziative per la mobilità sostenibil­e (piedibus, car-pooling bike sharing) e la realizzazi­one di nuove zone a 30 all’ora. Non vanno dimenticat­i i contributi per la cultura, come il milione e mezzo della Fondazione Cariplo concesso per la rinascita della Pinacoteca (costo complessiv­o di 4 milioni). Nel settore sociale da segnalare l’altro bando Cariplo da 1,94 milioni per «Brescia città del noi» ma anche i contributi regionali per il contrasto alla violenza contro le donne (283mila euro) o quello Ats (113mila euro) per il piano territoria­le conciliazi­one, per sostenere le attività extrascola­stiche di centinaia di bimbi.

Infine l’aspetto ambientale, quello più delicato. La Loggia incasserà 30 milioni di fondi struttural­i europei per la bonifica del sito aziendale Caffaro. È una corsa contro il tempo per la progettazi­one, visto che i soldi vanno spesi entro il 2019 affinché non cadano in perenzione.

Commercio in crisi Per i negozi di corso Mameli e via Garibaldi è stato istituito il bando «Brescia cresce» Il nodo Caffaro A rischio 30 milioni di fondi europei se la bonifica dell’azienda non parte entro il 2019

 ??  ?? Regia Fondi ottenuti grazie alla macchina amministra­tiva comunale
Regia Fondi ottenuti grazie alla macchina amministra­tiva comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy