Corriere della Sera (Brescia)

Dakar, quattro piloti bresciani al via per novemila chilometri Botturi va a caccia del risultato

- Michele Galoppini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Comincia oggi e terminerà fra due settimane esatte la 40esima edizione della Dakar, uno dei più famosi rally di motociclis­mo e automobili­smo al mondo. Nella decima edizione consecutiv­a in terre sudamerica­ne, saranno quattro i piloti bresciani pronti a dare battaglia. In partenza da Lima, capitale del Perù, ci sono per i colori bresciani Alessandro Botturi, Livio Metelli, Alberto Bertoldi, Paolo Calabria e Loris Calubini, che davanti a loro vedono 8.793 durissimi chilometri di gara tra Perù, Colombia e Argentina, prima di arrivare a Cordoba il 20 gennaio.

È Alessandro Botturi l’italiano con più chance di risultati importanti. Il lumezzanes­e classe 1975 è alla sua settima Dakar e quest’anno gareggerà con una Yamaha. Parte del Team Garda Bikes proprio insieme a Metelli e Bertoldi, è il pilota azzurro più esperto, vincitore in carriera del Sardegna Rally Race e del Merzouga Rally, che all’esordio nella Dakar ottenne un grande ottavo posto generale.

Terza partecipaz­ione per Livio Metelli, su Ktm e al via per vendicare la sfortunata edizione 2017, nella quale si dovette ritirare a due tappe dalla fine. Alberto Bertoldi è invece all’esordio nella Dakar e come il compagno di squadra correrà su Ktm. Tre, di conseguenz­a, i bresciani in partenza sulle moto degli otto italiani in totale.

Su camion, invece, troviamo Paolo Calabria, classe 1966, alla quarta partecipaz­ione; spartirà con Giuseppe Fortuna. Inoltre, insieme a Nicola Montecchio e Carlo Cabini, da Brescia c’è Loris Calubini, 48 anni. Entrambi gli equipaggi sono del Team Orobica e gareggiano su Mercedes Unimog.

Quasi novemila chilometri di gara, di cui metà rappresent­ata da prove speciali, che si sviluppera­nno in 20 tappe, con un solo giorno di riposo a La Paz (Bolivia), la capitale più alta del pianeta con i suoi quasi 4 mila metri sul livello del mare. Più di 500 gli iscritti su 339 veicoli in rappresent­anza di più di 50 nazioni.

 ??  ?? Alessandro Botturi
Alessandro Botturi
 ?? Riscatto ?? Livio Metelli
Riscatto Livio Metelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy