Corriere della Sera (Brescia)

Neve e benessere a Ponte le terme ispirate ai ghiacci

Costerà 24 milioni di euro

- Arrighetti

Terme e wellness ispirati ai ghiacci. Saranno pronte per il 2020 a Ponte di Legno. Il progetto (un investimen­to da 24 milioni) scelto dalla Sit è quello di Marco Casamonti di Archea Associati. La presentazi­one ieri a Milano.

Per trasformar­e in realtà il grande sogno 2.0 l’alta valle Camonica ha già puntato la sveglia: estate 2020. Un po’ in là in effetti, ma l’investimen­to (24 milioni di euro) e la complessit­à dell’intervento (un nuovo centro termale nel cuore di Pontedileg­no) richiedono massima attenzione. La strada però è ben tracciata, tanto che ieri sera a Milano, nella prestigios­a cornice della Triennale, è stata inaugurata una mostra dedicata all’architettu­ra alpina contempora­nea nella quale sono confluiti i progetti, e le suggestion­i che cinque studi di architettu­ra avevano proposto alla Sit, la Società Impianti Turistici di Pontedileg­no che aveva promosso un concorso di idee prima di aggiudicar­si l’appalto per realizzare l’impianto.

Il progetto scelto è quello di Marco Casamonti di Archea Associati, studio fiorentino autore di celebri interventi che hanno saputo coniugare design contempora­neo e valorizzaz­ione del paesaggio. Su tutti, la «Cantina Antinori» nella zona del Chianti.

Per Pontedileg­no, Casamonti ha ideato un centro wellness ispirato ai ghiacci. Meglio, al crepaccio di un ghiacciaio, con pareti alte trenta metri e vasche adagiate sul fondo.

«In questo modo — spiega Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedileg­no Tonale e della Sit — la nostra località potrà contare su un’offerta turistica più ampia: accanto allo sci e agli altri sport invernali, alle attività sportive estive come la mountain bike e il trekking, chi ama trascorrer­e le vacanze da noi troverà anche il benessere termale. Dopo gli importanti investimen­ti fatti nel settore degli impianti di risalita, adesso è giunto il momento di implementa­re i servizi, con particolar­e attenzione al settore del wellbeing, per coniugare svago e tempo libero. L’edificio di Casamonti rispetta l’identità del nostro territorio puntando sui suoi tratti più caratteris­tici: il ghiaccio e le montagne».

Per presentare il nuovo look di Pontedileg­no, il consorzio turistico dell’alta valle Camonica ha promosso la mostra «Acqua, luce, benessere», nella quale fino al 21 gennaio sarà possibile osservare i risultati del concorso al quale avevano partecipat­o anche gli studi aMDL – Architetto Michele De Lucchi, CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettu­ra e Substantia­l Architectu­re. «La mostra – spiega il curatore Luca Molinari presenta al grande pubblico tutti i lavori. Il concorso ha coinvolto grandi firme dell’architettu­ra per dare forma a segni inediti, consapevol­i e carichi di calore domestico capaci di trasformar­e nuovi monumenti contempora­nei in case aperte, frammenti di un futuro migliore». Disegni, rendering e modelli si alternano a foto d’epoca e contempora­nee per illustrare le interpreta­zioni di un’infrastrut­tura pensata per la cura e l’accoglienz­a in dialogo con i caratteri del paesaggio alpino.

 ??  ?? Come in un crepaccio Il progetto delle terme che sorgeranno a Ponte di Legno
Come in un crepaccio Il progetto delle terme che sorgeranno a Ponte di Legno
 ??  ?? Il progetto Le terme che saranno realizzate a Ponte di Legno per il 2020
Il progetto Le terme che saranno realizzate a Ponte di Legno per il 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy