Corriere della Sera (Brescia)

Schianto in A21, riapre anche la carreggiat­a per Brescia

Il ponte ha subito solo danni «di lieve entità». Ancora da fissare i funerali della famiglia francese

- Vittorio Cerdelli

Il traffico sulla A21 torna alla normalità. Otto giorni dopo l’incidente che è costato la vita alla famiglia francese Kornatowsk­y e a un camionista italo-macedone di casa a Cuneo, la società Centropada­ne, che gestisce l’autostrada, ha riaperto la viabilità sulla carreggiat­a nord, quella in direzione Brescia e interessat­a dallo schianto.

A seguito dell’incidente di martedì scorso, infatti, la A21 era stata riaperta in entrambe le direzioni sfruttando la sola carreggiat­a sud, verso Cremona, con un by pass provvisori­o che ha creato disagi agli automobili­sti. La chiusura della carreggiat­a nord era necessaria per procedere alla messa in sicurezza del sovrappass­o della Sp24 parzialmen­te danneggiat­o dall’incendio scaturito a seguito dell’incidente del 2 gennaio quando la Kia Sportage dei Kornatowsk­i, violenteme­nte tamponata da un camion carico di ghiaia era stata scaraventa­ta contro un’autocister­na di carburante. La benzina fuoriuscit­a ha preso fuoco scatenando l’inferno proprio all’altezza del cavalcavia. Ieri i tecnici di Centropada­ne hanno completato tutte le analisi, svolte con l’ausilio di termocamer­e, e nel pomeriggio è arrivato il via libera: nessuna demolizion­e, come si era ipotizzato in un primo momento, anzi il ponte ha subito danni di lieve entità e regge il proprio peso. Per garantire una maggiore stabilità, il team di tecnici guidato dall’ingegnere Roberto Salvadori ha comunque ritenuto di intervenir­e sulla campata Est del cavalcavia posando un sostegno provvisori­o a puntelli. Seguiranno le prove di carico.

I funerali delle vittime francesi (Wilfrid Kornatowsk­i, 32 anni, la moglie Sabrina, 29, i figli Nolhan, 7 anni , e Lina, 2, e Mathèo, 13 anni, fratello di Wilfrid) non sono ancora stati fissati. Prosegue la maxi colletta lanciata online (www.leetchi.com/c/solidarite-depatrick-kornatowsk­i) per raccoglier­e i fondi necessari al rimpatrio delle salme e alla celebrazio­ne dei funerali. Circa ottocento donatori, alcuni italiani, hanno già contribuit­o per 27mila euro.

 ??  ??
 ??  ?? I sopralluog­hi dopo l’incidente A sinistra le verifiche sul ponte che passa sopra la A21 convolto dal maxi incendio; in alto l’incidente in cui sono morte sei persone (una famiglia francese e un camionista) all’altezza di Montirone
I sopralluog­hi dopo l’incidente A sinistra le verifiche sul ponte che passa sopra la A21 convolto dal maxi incendio; in alto l’incidente in cui sono morte sei persone (una famiglia francese e un camionista) all’altezza di Montirone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy