Corriere della Sera (Brescia)

Girelli : Mi ricandido Maroni ci aiuta

- Italia Brontesi

Gian Antonio Girelli ha già deciso: «Mi ricandido in Regione Lombardia». Il consiglier­e regionale del Pd si prepara al secondo mandato. E della decisione di Roberto Maroni di non ripresenta­rsi alle elezioni per l’incarico di governator­e dice che «nella Lega è in atto uno scontro di potere tra gruppi che fanno capo a Matteo Salvini e a Maroni: il centrodest­ra lombardo è in balia della Lega e delle sue divisioni». E Attilio Fontana, nuovo candidato del centrodest­ra? «È stato pescato all’ultimo momento in una situazione di emergenza, Maroni è di gran lunga superiore per affidabili­tà e serietà».

Sulla decisione di lasciare Girelli dice che «è curioso che un presidente uscente dopo il primo mandato si dichiari non più disponibil­e, per di più senza dare motivazion­i e nessuno insista per sondare i motivi. Rivendican­o una medagliett­a, ma in realtà la situazione è a rischio, penso alla riforma sanitaria, alle eccellenze come il Civile a Brescia». Tutto negativo? «Non è proprio così. C’è una Regione che funziona e non solo nella sanità, nonostante da parte del governo non ci sia stata una spinta in avanti» sottolinea.

Girelli tira un bilancio della Regione Lombardia e indica le criticità, a cominciare dalla riforma sanitaria «iniziata in modo corretto e in poco tempo deragliata in grande confusione con lunghe liste d’attesa», poi la mobilità con i servizi regionali in cui «la normalità sembra prendere un treno in corsa», l’ambiente e il problema Caffaro, «fin qui solo annunci», ma anche, ancora in negativo, la mancanza di «trasparenz­a in alcune forme di finanziame­nto». Insiste sul tema della trasparenz­a: «Purtroppo anche in questa consiliatu­ra ci sono stati arresti non di poco conto, al centro dell’attività regionale occorre trasparenz­a e controllo, questo resta un tema fondamenta­le».

L’auspicio di Girelli è che la Regione Lombardia possa riprendere slancio e ci sia una svolta con la candidatur­a di Giorgio Gori e della squadra che lo affianca. Per Girelli Attilio Fontana, ex sindaco di Varese, candidato del centro destra è «un candidato debole, non è scontato – aggiunge – che tocchi a lui e credo però che le possibilit­à per noi in questo caso aumentino concretame­nte, la nostra campagna elettorale va tenuta sul livello lombardo per evidenziar­e un governo attivo».

 ??  ?? Gian Antonio Girelli Il consiglier­e regionale del Pd si ricandida ed è convinto che la scelta di Maroni agevoli il centro sinistra
Gian Antonio Girelli Il consiglier­e regionale del Pd si ricandida ed è convinto che la scelta di Maroni agevoli il centro sinistra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy