Corriere della Sera (Brescia)

Campo Marte a Sam Quilleri

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un «gentiluomo» che «ha lasciato il segno nella società». Campo Marte è stato intitolato a Sam Quilleri, verso le celebrazio­ni per il 75esimo di Nikolajewk­a.

C’erano tutti. Le istituzion­i, con il sindaco Emilio Del Bono a svelare il suo nome impresso sul marmo. Ma anche la famiglia, gli alpini, naturalmen­te, Ana, Fiamme Verdi e decine di bresciani. Tutti per lui, a sua penna nera, partigiano, ma anche uomo di sport e di politica. Anzi, «un galantuomo» è stato definito nell’emozione generale, in mattinata, Fausto Sam Quilleri. Perché è a lui che in mattinata è stato ufficialme­nte intitolato Campo Marte. Lui che «al motto mens sano in corpore sano credeva moltissimo. Amava lo sport e credeva nel suo valore, quindi sarebbe molto contento di questa scelta» ha detto commossa la figlia di Sam Quilleri, Silvia. Una scelta, ha sottolinea­to il sindaco, «per ricordare una figura che ha lasciato il segno nella vita della società civile». Cremasco d’origine, Sam Quilleri si trasferì a Brescia giovanissi­mo: qui frequentò prima l’Arici poi il liceo Classico Arnaldo fino a iscriversi alla facoltà di Ingegneria, e laurearsi dopo la guerra. Medaglia di bronzo al valor militare, da parlamenta­re, uno delle sue sfide fu quella di riuscire a riportare a casa i caduti durante la ritirata di Russia.

Con l’intitolazi­one di Campo Marte (a cui è seguito il convegno «Sam Quilleri, un protagonis­ta del Novecento bresciano tra resistenza e scelta liberale» a Palazzo Martinengo) si aprono ufficialme­nte le celebrazio­ni per il 75esimo anniversar­io dalla battaglia di Nikolajewk­a, che vedranno l’apice il prossimo fine settimana: domenica 28 gennaio la sfilata degli alpini inizierà alle 10.30 (dopo la resa degli onori al labaro nazionale dell’Ana in piazzale Arnaldo) per le vie del centro storico: corso Magenta, corso Zanardelli, via X Giornate, via IV Novembre e infine piazza Vittoria con la cerimonia conclusiva.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La cerimonia L’intitolazi­one di Campo Marte al partigiano Fausto Sam Quilleri (foto LaPresse/Morgano)
La cerimonia L’intitolazi­one di Campo Marte al partigiano Fausto Sam Quilleri (foto LaPresse/Morgano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy