Corriere della Sera (Brescia)

Il cuore di Nadia? Batte per Elena

La Fanchini quinta nel SuperG in Austria e la dedica: «Questo è tutto per mia sorella»

- Michele Galoppini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A poche ore dall’annuncio choc della sorella Elena, che ha comunicato agli amici e ai tifosi il suo stop forzato a causa di una malattia che le impone di fermarsi per curarsi, Nadia Fanchini fa sognare sulle piste di Bad Kleinkirch­heim e mette a segno un inaspettat­o quinto posto in SuperG. «Questo risultato è tutto per mia sorella» dice, che poco prima le aveva chiesto di «andare forte per lei». «Ed è solo una partenza», assicura.

Poche ore fa la brutta notizia di un tumore da curare, con l’addio alla stagione olimpica, per la sorella Elena; domani l’anniversar­io infausto della terribile caduta di un anno fa nella discesa di Altenmarkt dove si ruppe l’omero. Ma sono da sempre i momenti difficili quelli che fanno risplender­e Elena e Nadia Fanchini, e ieri, nel superG di Bad Kleinkirch­heim è stata la più giovane delle sciatrici bresciane a dare un sonoro schiaffo alla sfortuna, con un grandioso quinto posto sulla difficilis­sima pista austriaca che a tante big ha fatto lo sgambetto.«È stato una gara molto particolar­e per pista, neve e pettorale alto. Ma queste sono le condizioni dove io mi salvo sempre, quando è tutto più difficile io riesco a dare il meglio, anche in una stagione in cui ho sempre rincorso le migliori», ha commentato Nadia. «Quando sono arrivata al traguardo e ho visto che ero quinta non potevo crederci. Sono estremamen­te contenta».

Un risultato che significa davvero tanto per la trentunenn­e bresciana, la quale si è lanciata a tutta sulla neve gessosa della pista austriaca alla ricerca di un buon piazzament­o da dedicare alla sorella Elena che l’aveva spronata poco prima. «Questo risultato è tutto per mia sorella. Poche ore fa mi ha detto che avrei dovuto andare forte per lei, io sono solo riuscita a dirle che non sapevo se ce l’avrei fatta, e invece… Oggi per me è stata una liberazion­e, che succede a un periodo difficilis­simo per me. Questo risultato vale come una vittoria».

La forza di combattere e di affrontare i momenti più difficili è un tratto caratteris­tico delle sorelle Fanchini, capaci di rialzare sempre la testa. Lo ha dimostrato Elena con le sue dichiarazi­oni forti e dense di voglia di tornare sugli sci una volta che avrà sconfitto la sua malattia e, come ci racconta Nadia, con la sua volontà di non dare troppo spazio al male che l’ha colpita. «Lei ha questa forza gigantesca, ha già voluto andare a sciare a Montecampi­one», confida Nadia con un sorriso. «Io ancora non ho capito se ha realizzato la cosa, ma è sicurament­e meglio così, perché vuol dire che la sta vivendo serenament­e e con tranquilli­tà. È giusto che continui a fare tutto quello che le dice il suo cuore e che più desidera. Ora ha di fronte a sé una sfida difficile, ma che supererà sicurament­e. La brutta notizia ci ha sconvolti, ma la filosofia di Elena è stata fin da subito ‘così è, c’è un problema e lo superiamo, punto’, è stata incredibil­e».

Il risultato di ieri ha una valenza considerev­ole anche in ottica olimpica. PyeongChan­g comincia fra meno di un mese e Nadia ha ora ottime chance di essere convocata e gareggiare anche per Elena, che ha già dovuto rinunciare al sogno olimpico. «Ora sarò un po’ più libera di testa rispetto all’obiettivo olimpico, ma non mi accontento. Questo risultato non è un arrivo ma una partenza, devo combattere per risalire. Pian pianino, come abbiamo sempre fatto noi Fanchini, ce la farò di sicuro».

Niente è impossibil­e per Nadia, come niente è mai stato impossibil­e per le Fanchini. Ed è proprio Nadia a ricordarlo a suo modo, sui social, scomodando una frase celebre di Muhammad Ali: «Se la mia mente può concepirlo ed il mio cuore desiderarl­o, allora io posso compierlo».

Nadia Elena ha una forza gigantesca: ascoltando il suo cuore ce la farà di sicuro

 ?? L’abbraccio ?? Pirlo e la moglie di Clerici
L’abbraccio Pirlo e la moglie di Clerici
 ??  ??
 ??  ?? Sorelle A sinistra un passaggio del SuperG di Nadia Fanchini che ieri ha ottenuto un preziosiss­imo quinto posto sulle piste di Bad Kleinkirch­heim in Austria. Il piazzament­o alle prossime Olimpiadi di PyeongChan­g, fra meno di un mese. Nel tondo la...
Sorelle A sinistra un passaggio del SuperG di Nadia Fanchini che ieri ha ottenuto un preziosiss­imo quinto posto sulle piste di Bad Kleinkirch­heim in Austria. Il piazzament­o alle prossime Olimpiadi di PyeongChan­g, fra meno di un mese. Nel tondo la...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy