Corriere della Sera (Brescia)

Il «fattore X» dei Maneskin contagia il Leone

I reduci di «X Factor» firmano le copie di «Chosen» al Leone

- Alessandra Troncana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pelliccia leopardata ideologica, eyeliner sbavato e una sessualità fluida che provoca svenimenti e isterie in erinni di qualunque età — incluse donne adulte senza vergogna — è la nuova icona del glam-rock coatto: magnetico, gotico e spregiudic­ato.

Gli ormoni subiranno un climax ascendente oggi, dalle 17, quando Damiano David e i Maneskin, il gruppo di maledetti lanciato da «X factor», si slogherann­o i polsi per firmare le copie di «Chosen» — il loro album disco di platino — al Leone shopping center di Lonato del Garda.

Le acrobazie in mutande di pelle con chiappa zoomata su un palo da lap-dance, il video in overdose da clic in cui il frontman si spoglia dei vestiti e di ogni inibizione ma soprattutt­o il loro, potentissi­mo, singolo hanno dato al gruppo un successo che sbriciola ogni record e fa quasi dimenticar­e il nome di Lorenzo Licitra, il tenore pop ex grasso con la faccia da Brandon Walsh che ha vinto il talent, bravissimo ma senza quel fascino perverso e irresistib­ile dei Maneskin.

«Piamose X Factor» (cit Damiano, prima della finale): mai profezia fu più sbagliata contro il televoto del popolo sovrano, ma il secondo posto ottenuto dal protégé di Manuel Agnelli e dai suoi colleghi è irrilevant­e. Soprattutt­o, è già stato smentito dall’isteria collettiva che suscita ogni apparizion­e della band romana e sbarbatell­a in qualunque programma tv, video, pubblicità e centro commercial­e. Dal momento che i biglietti del tour (inizia il 17 febbraio a Perugia) sono andati sold out nel giro di qualche minuto, prevedendo una bolgia umana, risse e pigia pigia senza pudore, il Leone ha stabilito una disciplina intransige­nte che fan e groupies devono seguire alla lettera. Primo: chi vuole un autografo-reliquia dei Maneskin dovrà presentars­i al centro commercial­e con una copia dell’ep «Chosen». Gli altri, fuori. I manager hanno concesso anche le foto con la band, ma con un’organizzaz­ione militare: saranno distribuit­i biglietti numerati come al supermerca­to o in posta, in modo che nessuno riesca a sgarrare dall’ordine della fila. I pass verranno concessi in cima alla scalinata in vetro con largo anticipo rispetto all’arrivo del gruppo: già a partire dalle 14 di oggi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy