Corriere della Sera (Brescia)

Scuola, musica, natura: vita. Plauso ai «maestri»

- Presidente Umi

Regione e Ats hanno preannunci­ato l’arrivo ai pazienti delle lettere per l’eventuale adesione al nuovo modello di presa in carico dei malati cronici e fragili. Come Unione medici italiani ribadiamo che il paziente non ha nessun obbligo di aderire, come chiarito anche dal Tar di Milano il 12 settembre 2017. L’Umi sconsiglia di aderire. Perché? 1)È in atto un’azione legale che potrebbe modificare in parte o in toto il modello rendendolo inutile la procedura di adesione dei Pazienti; 2)La procedura di adesione è inutilment­e complessa; 3)L’adesione comporta la firma del «Patto di cura», un vero e proprio contratto, che limita la libertà di assistenza e cura del malato cronico; 4)La non adesione lascia al paziente tutti i diritti esistenti sia presso il proprio medico di famiglia sia in ospedale, farmacia, ecc.. Si ricorda, inoltre, che non è vero che i medici hanno aderito al 52% a Brescia e Provincia, ma solo al 43% . I pazienti ed i medici potranno chiamare l’Umi per informazio­ni allo 030/3702607.

Minigroppo di bresciani esemplari. Tutti hanno qualcosa da insegnarci. Stiamo attenti. Elena Franchini, campioness­a di sci, ci insegna come si possa comunicare una malattia senza farne una tragedia e cominciare a curarsi. Una grande lezione. Brava.

Insegna molto anche il parroco di Roccafranc­a don Fappani. Cercava un locale per far studiare i ragazzi, desiderava maestri a disposizio­ne per questo suo doposcuola. «Impossibil­e», obiettava qualcuno. Lui , tenacissim­o, c’è riuscito. Ed ora tutti non a un doposcuola, ma a scuola del professor Maurizo Mosca, esperto di criptozool­ogia. Il pianeta è pieno di animali non classifica­ti e sconosciti a tutti meno che a lui. I curiosi si facciano avanti. Come imparare ad amare invece la musica? Lo insegna il maestro Manza. Dopo 40 anni di banda a Iseo ha ricomincia­to ad Adro. Se questo non è amore... Nulla ha da insegnare (caso mai da apprendere) la impacciata ladruncola in bici.

 ??  ?? Parroco sprint A Roccafranc­a don Fappani ha riservato un locale per tutti gli alunni, dalla prima elementare alla terza media, dove poter studiare e fare i compiti seguiti ovviamente da professori. E non si è mai arreso. Iniziativa non costosa...
Parroco sprint A Roccafranc­a don Fappani ha riservato un locale per tutti gli alunni, dalla prima elementare alla terza media, dove poter studiare e fare i compiti seguiti ovviamente da professori. E non si è mai arreso. Iniziativa non costosa...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy