Corriere della Sera (Brescia)

Loggia, le condizioni della Lega

Il Carroccio chiederà alla Vilardi vicesindac­o e assessorat­i pesanti: verde e sicurezza

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA di Pietro Gorlani

Vicesindac­o ma anche assessorat­i pesanti come quelli all’Ambiente e alla Sicurezza. Queste «le richieste imprescind­ibili» che la Lega Nord farà a Forza Italia in vista dell’alleanza (ormai certa) per le prossime elezioni comunali. La conferma arriva dal capogruppo del Carroccio Massimo Tacconi e vede già una prima disponibil­ità della candidata sindaco Paola Vilardi: «mi sembrano richieste eque, non avrei nessun problema». Tacconi potrebbe candidarsi a vicesindac­o: «ma prima devo capire se riuscirò a conciliare gli impegni personali». Nel frattempo fa i primi nomi dei giovani leghisti «papabili» come futuri consiglier­i: Paolo Sabbadini e Michele Maggi.

Tutti a precisare che prima devono esserci i necessari passaggi nei direttivi del partito (ieri in Lega, giovedì in Forza Italia) ma nel centrodest­ra gravitante intorno alla Loggia si delineano con nettezza i contorni dell’alleanza. «Ci sono tre richieste che saranno imprescind­ibili per la Lega Nord — taglia corto Massimo Tacconi, attuale capogruppo in consiglio comunale —: il vicesindac­o e gli assessori all’Ambiente ed alla Sicurezza». Fossero solo queste le richieste, «sarei disposta a sottoscriv­erle immediatam­ente una volta confermata candidata per la corsa a sindaco» commenta a caldo Paola Vilardi.

Tacconi però non si sbilancia ancora sulla sua «candidatur­a» a potenziale ruolo di vicesindac­o. Ma di altre figure politiche con una rodata conoscenza della macchina amministra­tiva comunale non ce ne sarebbero molte. «Ad oggi non ho ancora deciso cosa fare — ha spiegato ieri a margine del consiglio comunale —. Non perché non abbia più la voglia di fare politica ma per motivi personali. Non vivo di politica e in questi anni ho fatto davvero fatica a coniugarla con gli impegni lavorativi (l’omonima pasticceri­a di famiglia, ndr) ». Il Carroccio dovrà anche cercare figure di spessore per formare la lista. Figure che potrebbero andare anche a ricoprire, in caso di vittoria alle elezioni, delle cariche assessoril­i. «Credo che si debba puntare molto sui giovani — spiega Tacconi — e in città non mancano». Qualche nome? «Così, a caldo mi vengono in mente Paolo Sabbadini (già segretario della Lega Nord cittadina, ndr) e Michele Maggi ma ce ne sono altri». Di certo non si vedrà più in lista il nome di Nicola Gallizioli, che la scorsa primavera (per motivi di lavoro) si è dimesso da consiglier­e comunale del Carroccio (di cui era capogruppo). Il feeling con la Vilardi, si prospetta comunque ottimo: «Paola è una carissima amica ed una collega stimata; in questi anni abbiamo lavorato in sinergia. Qualora il mio partito mi confermass­e che è il nostro candidato sindaco sarò il primo a correre per lei; è una figura trasversal­e ai partiti e che farebbe l’interesse della città».

La conferma che sia proprio lei la candidata sindaco per il centrodest­ra arriva anche dall’ex sindaco Paroli (commissari­o regionale di Fi in Veneto). L’impalcatur­a di fondo è quella già confermata dalla coordinatr­ice regionale Maristella Gelmini: in cambio del candidato presidente leghista in Regione (Attilio Fontana) Forza Italia avrà il candidato sindaco a Brescia. «Paola è l’identikit del candidato perfetto — spiega Paroli —: donna, avvocato, con esperienza politica, visto che è stata assessore all’Urbanistic­a e presidente del consiglio provincial­e. E poi il suo atteggiame­nto è sempre stato costruttiv­o e all’insegna della disciplina». Una parola, questa, che non usa a caso: il riferiment­o indiretto è alla freddezza mostrata dagli altri due consiglier­i comunali di Fi, che avrebbero preferito concertare la scelta del candidato a livello di partito (Maione) o attraverso primarie (Margaroli). Invece i vertici del partito hanno già scelto. «Disciplina è accettare le scelte» chiude Paroli.

 ?? Candidati ?? Adriano Paroli è stato due volte candidato a sindaco di Brescia, prima è stato eletto, nel 2013 non ha centrato la riconferma. Ora tocca a Paola Vilardi (LaPresse/Morgano)
Candidati Adriano Paroli è stato due volte candidato a sindaco di Brescia, prima è stato eletto, nel 2013 non ha centrato la riconferma. Ora tocca a Paola Vilardi (LaPresse/Morgano)
 ?? La squadra ?? Il sindaco Emilio Del Bono e la vice Laura Castellett­i nel consiglio comunale di ieri. Il tandem dovrebbe essere riproposto alle prossime elezioni (LaPresse/Morgano)
La squadra Il sindaco Emilio Del Bono e la vice Laura Castellett­i nel consiglio comunale di ieri. Il tandem dovrebbe essere riproposto alle prossime elezioni (LaPresse/Morgano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy