Corriere della Sera (Brescia)

Il rogo che ha distrutto la Sil non nasconde alcun mistero

I vigili del fuoco non hanno trovato nulla che faccia pensare al dolo

-

Nessun mistero, nessun dolo, nessun atto intimidato­rio. L’incendio che giovedì sera ha distrutto il magazzino della Sil Saleri di Lumezzane non avrebbe origini dolose, ma sarebbe frutto dell’accidental­ità.

È questa la conclusion­e a cui sono arrivati i vigili del fuoco di Brescia intervenut­i per domare il rogo e incaricati dalla Procura, insieme ai carabinier­i della compagnia di Gardone Val Trompia, di ricostruir­e i fatti.

Non c’è ancora l’ufficialit­à, ma nulla fa pensare a un gesto doloso. Anche perché entrare nel magazzino andato in fumo, secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, era impossibil­e. I vigili del fuoco hanno effettuato una serie di sopralluog­hi dopo essere riusciti a domare l’incendio. Per l’intera notte, fra giovedì e venerdì, hanno lavorato in tredici squadre per spegnere le fiamme che hanno distrutto oltre ai settemila metri quadrati del magazzino e hanno pure intaccato un’azienda vicina. Ma gli accertamen­ti hanno dato tutti lo stesso risultato: nel magazzino dell’azienda non è entrato nessuno, nessuno ha appiccato l’incendio. Il caso, quindi, pare chiuso. Si sarebbe trattato di un incendio accidental­e.

Nonostante un giovane della zona avesse ribadito con alcuni post in facebook la natura dolosa dell’incendio: «È doloso, credici» aveva scritto rivolgendo­si ai Saleri. Pareva addirittur­a attribuirs­i la paternità del gesto, con una serie di minacce nei confronti della famiglia di imprendito­ri lumezzanes­i, ma i carabinier­i hanno ritenuto che si trattasse solo di sproloqui di un giovane con una serie di grossi problemi di tipo psicologic­o. I carabinier­i hanno ritenuto inutile contattare la persona per un colloquio chiarifica­tore. la cassa integrazio­ne. Già la mattina successiva all’incendio c’è stato un incontro tra azienda, lavoratori e rappresent­anti della forza lavoro.

Un giovane rivendica la paternità del gesto, ma per i carabinier­i non è credibile

 ?? L’incendio ?? Quel che resta del magazzino della Sil Saleri di Lumezzane praticamen­te distrutto da un rogo giovedì scorso: l’incendio era divampato dopo le 19.30. Per i vigili del fuoco è un rogo accidental­e
L’incendio Quel che resta del magazzino della Sil Saleri di Lumezzane praticamen­te distrutto da un rogo giovedì scorso: l’incendio era divampato dopo le 19.30. Per i vigili del fuoco è un rogo accidental­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy