Corriere della Sera (Brescia)

L’ultimo viaggio dei francesi

-

L’ultimo viaggio per i Kornatowsk­i (papà con il fratello Theo, mamma e figli di 7 e 2 anni) sterminati in A21. Le salme sono tornate in Francia.

Adesso li aspettano tutti. A casa. Per l’ultimo saluto. Dopo il nulla osta disposto dal sostituto procurator­e Roberta Panico, sono partite ieri, in mattinata, dall’obitorio del Civile, le cinque salme delle vittime rimaste coinvolte nello schianto in A21 il 2 gennaio scorso. Un’intera famiglia francese sterminata nel maxi tamponamen­to in autostrada, morta carbonizza­ta a seguito dell’esplosione dell’autocister­na carica di benzina colpita da un camion che trasportav­a ghiaia. Nel mezzo, la Kia Sportage bianca della famigliola arrivata in Italia per trascorre re le vacanze di Natale: fino a Venezia, dopo una tappa a Verona. A bordo c’erano Wilfrid Kornatowsk­i, 32 anni, la moglie Sabrina, 29, e i loro figliolett­i Nolhan, 7 anni , e Lina, 2, oltre al piccolo Mathèo, 13 anni, fratello minore di Wilfrid (insieme nella foto). «Se lo portavano ovunque» dicono gli amici più cari e i parenti, distrutti dal dolore. L’ultimo viaggio di questa famiglia è verso casa, stavolta, Saint Vallier de Thiey: cittadina nell’entroterra della Costa Azzurra, una manciata di chilometri da Grasse. Dove abitavano e dove Wilfrid e Sabrina, in luglio, avevano realizzato, non senza sacrifici, il sogno di una vita: aprire un food track tutto loro. Trasporto e funerale sono stati resi possibili dalla generosità degli amici: oltre mille sottoscrit­tori hanno donato 35.940 euro.

Alla procura, ora, il compito di ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente del 2 gennaio costato la vita anche al camionista Ilcho Mitrevski, 56 anni, residente ad Alba. (m.rod.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy