Corriere della Sera (Brescia)

Grazie per la vostra onda d’amore Ci spingerà a ripartire senza Roberto

- La famiglia Clerici

«La somma del valore del singolo non deve essere mai superiore al valore del collettivo». È così che Roberto viveva la vita ed è così che noi continuere­mo….scriviamo qui poche parole per ringraziar­e ognuno di voi. Ragazzi ormai uomini, famiglie con i propri bimbi oggi parte della Voluntas, ma anche amici storici di una vita e parroci, suore e collaborat­ori tutti. È stata un’onda di amore…l’affetto e il ricordo di quanti si sono stretti alla nostra famiglia è un grande aiuto per poter ripartire.

Papà Roberto ci ha lasciato anche questo: ha seminato amore e ci ha insegnato umiltà e determinaz­ione. Da ora dobbiamo imparare a vivere senza di lui, giorno dopo giorno, passo dopo passo, poco alla volta, con la consapevol­ezza che vivrà anche nel ricordo di ognuno di voi, di quanti hanno storie da raccontare. E in tanti ci hanno raccontato aneddoti e avventure e regalato tanti ricordi da poter far rivivere.

Le parole, gli incontri, i viaggi, ma anche e soprattutt­o l’amicizia, quel senso dell’amicizia ricordata nel bellissimo discorso di Don Pippo durante la sua omelia funebre, nella quale ha saputo regalarci verità con le sue parole che porteremo sempre con noi, perché è proprio così come ha ricordato: l’amicizia spinge il mondo, sposta le persone e ci avvicina tutti.

Cosa rimane quindi? Per l’amato Padre Cittadini la fede. Per chi crede, alla fine della partita c’è Dio, e per gli altri? C’è mistero, ma anche in quel mistero rimane il ricordo. Grazie di cuore, e che il nostro abbraccio commosso possa tornare a tutti voi, convinti che un po’ di Roberto lo porterete nelle vostre vite, con la speranza che il suo spirito da combattent­e e il suo talento da maestro, possano essere da stimolo a d’aiuto a tutti.»

Con gratitudin­e e commozione

 ?? Con il campione ?? La famiglia Clerici e Andrea Pirlo, sabato scorso, al cimitero Vantiniano (LaPresse/Cavicchi)
Con il campione La famiglia Clerici e Andrea Pirlo, sabato scorso, al cimitero Vantiniano (LaPresse/Cavicchi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy