Corriere della Sera (Brescia)

LeU, rosa di nomi per «far male» al Pd

Nel plurinomin­ale della Camera capolista è Civati seguito da Parmigiani, Trentini e Cagno

- P.Gor.

Liberi e Uguali ha definito la squadra dei candidati alle prossime elezioni politiche. Il movimento che unisce Articolo 1-Mdp, Possibile e Sinistra Italiana si pone «come unica alternativ­a di sinistra al Pd»; secondo diversi sondaggi raccoglier­ebbe tra il 6 ed il 7,5% dei voti. Visti i meccanismi della nuova legge elettorale c’è la certezza che non porterà nessun bresciano in parlamento. Con queste percentual­i sarà eletto alla Camera Pippo Civati (primo del listino proporzion­ale alla Camera a Brescia ma anche a Bergamo) e Francesco La Forgia di Mdp al Senato (primo del listino bloccato). Molti però i volti noti della sinistra bresciana a completare il puzzle delle candidatur­e, con l’obiettivo di drenare il più possibile voti al Pd.

Seconda del listino plurinomin­ale alla Camera è Francesca Parmigiani, consiglier­e comunale di Al Lavoro con Brescia, che non ha mancato di far sentire la sua voce critica nei confronti delle politiche della giunta Del Bono. Nulle le possibilit­à di essere eletta per l’avvocato 36enne (voluta fortemente dallo stesso Civati): per finire a Roma LeU dovrebbe prendere il 15% a livello nazionale. Terzo del listino è Luca Trentini, segretario provincial­e di Sinistra Italiana; quarta è Donatella Cagno, segretario generale Funzione Pubblica per la Cgil bresciana. Il nome della Cagno sarà anche nel collegio uninominal­e cittadino. I collegi uninominal­i (che assegnano il 36% dei parlamenta­ri) eleggono con il sistema maggiorita­rio il candidato delle diverse coalizioni che prenderà più voti. Sulla carta si prevede un filotto del centrodest­ra. Ma per LeU anche il maggiorita­rio è considerat­o un banco di prova importante per testare la rispondenz­a del territorio. Nel collegio uninominal­e delle «tre valli» ci sarà Giada Stefana (consiglier­a comunale a Nave e che siede nell’assemblea nazionale di SI), sul Garda corre Simone Zuin ( consiglier­e comunale a S.Felice del Benaco e di SI), nel collegio di Chiari c’è Pasquale Moffa (SI). Quasi certa la candidatur­a nel collegio di Romano di Lombardia del dentista orceano Francesco Anselmi: il collegio infatti conta 28 comuni della Bassa bresciana (tra cui Manerbio, Leno, Orzinuovi) che hanno il 55% del peso elettorale. Anselmi è persona conosciuta e stimata, in grado di togliere voti al «rivale» del Pd (o Pietro Bisinella o Serafina Bandera).

Nei due collegi uninominal­i del Senato correrà Rosa Vitale nelle valli (ex dirigente scolastico al Tartaglia-Olivieri e aderente Articolo 1) ed in città Ugo Verzeletti, capo storico del consiglio di fabbrica dell’Iveco. Il nome della psichiatra Carla Ferrari Aggradi (SI) è il quarto del listino plurinomin­ale del Senato (condiviso con Bergamo) che non ha possibilit­à di essere eletta.

Il segretario provincial­e di Mdp, Paolo Pagani, crede in una crescita del consenso elettorale; nella raccolta firme per validare la lista «abbiamo raggiunto il numero necessario già nel fine settimana». In quanto ai nomi delle candidatur­e «abbiamo messo in pista una squadra di alto livello — commenta — che interpreta al meglio i valori di LeU sul territorio. Purtroppo, vista questa legge elettorale schifosa si sono rese necessarie candidatur­e fuori dal territorio».

Pagani, candidato per LeU alle regionali, è il bresciano che ha più chance d’arrivare al Pirellone, dove il movimento sostiene come candidato presidente Onorio Rosati in contrappos­izione a Gori, Fontana e Violi. Gli altri candidati bresciani (già presentati) sono Luisa Alessandri­ni, Marco Apostoli, Stefania Cobelli, Stefano Bordiga, Piera Pizzocaro, Abdelmajid Daoudagh detto Majid, Franca Roberti, Annalisa Tasinato e Daniele Sambrici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I volti Francesca Parmigiani, consiglier­e in Loggia. Sotto: Luca Trentini (segretario provincial­e di SI) e Rosa Vitale, ex preside del Tartaglia, candidata al Senato
I volti Francesca Parmigiani, consiglier­e in Loggia. Sotto: Luca Trentini (segretario provincial­e di SI) e Rosa Vitale, ex preside del Tartaglia, candidata al Senato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy