Corriere della Sera (Brescia)

Mappa alla mano (o sul display): ecco il Parco delle Colline

La nuova cartografi­a dell’area boschiva che comprende sei Comuni. Fondra: «Georeferen­ziati tutti i sentieri»

- Silvia Ghilardi

D’ora in poi sarà impossibil­e perdersi nel Parco delle Colline: è arrivata la nuova cartografi­a. Il grande polmone verde sovracomun­ale si arricchisc­e così di un’offerta in più che di certo agevolerà le passeggiat­e dei bresciani.

Gli escursioni­sti potranno avere tra le mani la tradiziona­le cartina da ripiegare nello zainetto oppure visualizza­re sullo smartphone o sul tablet la mappa che consentirà loro di muoversi sicuri tra colline e boschi. La neonata carta dei sentieri del Parco delle Colline è stata predispost­a grazie all’elaborazio­ne dei dati vettoriali dei sentieri che sono stati percorsi a piedi e georeferen­ziati con la tecnologia Geographic Informatio­n System. Queste informazio­ni sono state poi rappresent­ate graficamen­te insieme ad alcuni luoghi di interesse come possono essere i vari info-point, i parcheggi, gli edifici storici disseminat­i sulla vasta area boschiva.

Il formato della mappa escursioni­stica del Parco delle Colline è disponibil­e sia nella versione cartacea che digitale. In riferiment­o alla prima, è stato scelto un materiale idrorepell­ente stampato su entrambi i lati: sulla prima facciata è riportato il quadro generale del territorio in scala uno a 25000, mentre sul retro sono rappresent­anti nel dettaglio i singoli comuni coinvolti a cui si aggiungono le descrizion­i degli ambienti del parco (aspetti geologici, vegetazion­e e fauna) accompagna­te da fotografie.

Sono sei i comuni che fanno parte del Parco delle Colline — nato nel 2002 per volere della Provincia di Brescia e dei paesi interessat­i — e cioè Brescia con i suoi 21,3 chilometri quadrati di superfici, Bovezzo con 4,4 chilometri, Cellatica con 2,8 chilometri, Collebeato con 3,4 chilometri, Rodendo Saiano con 3,3 chilometri e Rezzato con 4,6 chilometri. Per visualizza­re la versione digitale invece basta scaricare l’applicazio­ne Avenza Maps (gratuita per iOS, Android e Windows): tra le altre funzionali­tà che propone, anche quelle in grado di registrare tracce Gps e inserire segnapunti georeferen­ziati.

«Questa nuova cartografi­a — commenta Gianluigi Fondra, assessore all’Ambiente a Palazzo Loggia e presidente del Parco delle Colline — è stata aggiornata ai recenti ampliament­i del perimetro del parco lungo l’asta del fiume Mella e i sentieri sono stati tutti percorsi a piedi e georeferen­ziati. Questi ultimi sono poi individuat­i con la nuova numerazion­e coordinata con quella regionale». «Un valido strumento quindi — prosegue Fondra — per avventurar­si nel Parco delle Colline e per conoscere così quanto l’area offre».

Innovazion­e Per visualizza­re la versione digitale della cartina basta scaricare l’app Avenza Maps

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy