Corriere della Sera (Brescia)

Cristicchi in bilico tra musica e racconto onirico

- Di Andrea Croxatto a pagina

Accostare Simone Cristicchi esclusivam­ente al modello di cantautore raffinato e un poco stravagant­e che vinse il festival di Sanremo nel 2007 con «Ti regalerò una rosa», oggi come oggi sarebbe riduttivo se non addirittur­a fuori luogo. Perché il ricciuto artista romano — in scena stasera alla Latteria Molloy (12 euro, inizio alle 22.30) —, è riuscito negli anni a reinventar­si come narratore, togliendos­i all’occorrenza i panni del classico cantautore per far conoscere alla gente la sua prosa. Indimentic­abile fu «Li romani in Russia», monologo del 2010 sempre alla Latteria Molloy, dal testo del poeta Elia Marcelli, tra i pochi superstiti della spedizione in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Senza contare le repliche infinite di «Il secondo figlio di Dio», «Esodo», «Centro di igiene montale»: un mix di canzoni e monologhi che hanno plasmato l’artista, in grado di lavorare su qualsiasi cosa. Cristicchi in Latteria sarà accompagna­to dai GnuQuartet, quartetto formato da viola, violoncell­o, violino e flauto traverso. A questo proposito gli chiediamo cosa l’ha convinto dei GnuQuartet.

«Li ho conosciuti 10 anni fa a Genova, dove mi consegnaro­no un loro cd di musiche di De Andrè riarrangia­te in modo originale. Rimasi colpito dal loro stile e li contattai subito per un incontro. Si presentaro­no con tutto il mio repertorio impreziosi­to da un nuovo vestito musicale e iniziammo così il tour Grand hotel Cristicchi, quasi alla cieca. Per fortuna andò tutto liscio. Poi, ci siamo un po’ persi, ma hanno continuato a collaborar­e con i grandi della musica come Negramaro, Consoli, Fabi».

Cosa proporrà alla Latteria?

«Quando Alberto Belgesto mi ha chiamato per di fare qualcosa di speciale, ho ben pensato di ricontatta­re i GnuQuartet. Lo spettacolo sarà diviso in due parti: all’inizio il quartetto farà un concerto strumental­e. Poi, entrerà n scena il sottoscrit­to per cantare parte dei brani della mia carriera, sempre accompagna­to dai quattro amici».

Quali progetti nel futuro? «Premesso che sono ancora in pieno tour nel Il secondo figlio di Dio (prodotto dal Ctb), posso anticipare che lo spettacolo Manuale di volo per l’uomo, prodotto dal Ctb e dal Teatro Stabile dell’Aquila — di cui sono direttore artistico — sarà la mia nuova creazione artistica».

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Simone Cristicchi stasera in Latteria
Cantautore Simone Cristicchi stasera in Latteria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy