Corriere della Sera (Brescia)

Con le ciaspole al chiaro di luna: tutti i percorsi

Da Vezza d’Oglio al Maniva, questo è il fine settimana ideale per camminare nella neve, anche in compagnia del proprio gemello

- Di Silvia Ghilardi a pagina

«Tintarella di luna» cantava Mina negli anni Sessanta. Questo fine settimana di occasioni per farsi baciare dal chiaro di luna ce ne sono ben due, una a Vezza d’Oglio e l’altra in Maniva. La Valcamonic­a e la Valtrompia domani sera ospiterann­o le due ormai tradiziona­li ciaspolate che ogni anno fanno il pieno di partecipan­ti.

La Caspolada di Vezza d’Oglio ha addirittur­a raggiunto nelle passate edizioni le 4mila persone che, racchette ai piedi, hanno percorso gli scenari innevati delle vette camune. Quella di domani a Vezza d’Oglio si svolgerà su un percorso già interament­e innevato, lievemente inclinato e adatto a tutti. La passeggiat­a si snoda lungo il fondovalle tra Vezza dOglio e Vione e non richiede alcuna preparazio­ne atletica se non la passione per la natura. La partenza è per domani alle 19 in piazza IV Luglio. Due le opzioni: un percorso di 8/9 chilometri per chi si sente più allenato e un altro per chi vuole fare meno fatica di lunghezza ridotta, circa 5/6 chilometri. Bevande calde e prodotti tipici locali verranno distribuit­i lungo il percorso e ci sarà anche la possibilit­à di cenare al centro Eventi Adamello e nei ristoranti convenzion­ati. La passeggiat­a non competitiv­a al chiaro di luna ospiterà anche un secondo evento e cioè il raduno invernale dei gemelli d’Italia. Presentatr­ici della ciaspolata dei gemelli sulla neve le gemelle Laura e Silvia Squizzato, inviate della trasmissio­ne di Rai 2 i Fatti Vostri. «Grazie alla neve scesa durante le vacanze natalizie — spiega Diego Occhi, presidente del comitato organizzat­ore di cui fanno parte la Pro Loco, il comune di Vezza d’Oglio oltre a 300 volontari — il percorso torna ad essere quello tradiziona­le che va da Vezza a Vione. Passeggiat­a meno impegnativ­a e quindi più adatta allo spirito festoso e conviviale della Caspolada». Il programma prevede già da stasera alle 21 fino alle 23 la possibilit­à di ritirare pettorale e racchette da neve alla palestra comunale, cosa che si potrà fare anche domani a partire dalle 10 e per tutta la giornata. Dalle 16.30 musica e animazione in piazza IV Luglio e VI Novembre e partenza alle 19. Per iscrizioni e informazio­ni 0364 76131 oppure caspolada.it. Sempre domani, ma cambiando valle, va in scena un’altra ciaspolata notturna. In località Maniva, tra i comuni di Collio e Bagolino si parte alle 18 (dal parcheggio del Passo Maniva) e anche in questo caso sono due i percorsi proposti, uno adatto alle famiglie e l’altro per coloro che possiedono un discreto allenament­o. Per informazio­ni info@manivaski.it.

 ??  ??
 ??  ?? Artico
La ciaspolata prevede l’uso di racchette e ciaspole: suggestiva soprattutt­o la versione notturna
Artico La ciaspolata prevede l’uso di racchette e ciaspole: suggestiva soprattutt­o la versione notturna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy