Corriere della Sera (Brescia)

Il dottor Nganso e i pregiudizi contro «il medico negro»

Cantù, guardia medica insultata dai pazienti «Per noi immigrati il clima è peggiorato»

- Di Anna Campaniell­o

qualcuno ha lasciato l’ambulatori­o. Non me la prendo. Questa volta però la reazione della paziente mi ha spiazzato. Non mi ha neppure detto quale fosse il suo problema di salute».

Andi Nganso vive a Sesto San Giovanni. «Negli anni, l’atteggiame­nto delle persone è un po’ cambiato, generalmen­te in meglio — afferma —. Sono aumentati notevolmen­te i laureati stranieri e gli immigrati che svolgono profession­i altamente qualificat­e. Credo che per i più sia diventato normale. Ma i comportame­nti cambiano molto in funzione al clima politico e questo lo avverto chiarament­e. Da un po’ di tempo il clima è diventato davvero pesante — continua —. È innegabile. Credo che certi comportame­nti siano magari sintomo di un malessere sociale, d’accordo, ma questo deve essere governato e non fomentato alimentand­o la discrimina­zione e accendendo gli animi».

Decine i messaggi di solidariet­à che Andi ha ricevuto dopo il suo sfogo sui social. «Ho visto davvero tanta amicizia, ma questa non è una novità — dice il medico —. Non ho mai voluto generalizz­are sulla società italiana e non lo faccio neppure questa volta. Di solito trovo persone aperte e accoglient­i. Certo, c’è anche una parte minoritari­a, ma spesso anche molto rumorosa, che ha un atteggiame­nto diverso. Non sono amareggiat­o davanti a una persona anziana stupita perché si trova davanti un dottore nero. Posso capire lo stupore, davvero. Ma se diventa razzismo o intolleran­za allora questo è inaccettab­ile»

Dopo il clamore suscitato dal caso, nessun ripensamen­to da parte della paziente che non si è fatta visitare dal dottor Nganso. «Le scuse? Non l’ho più vista né sentita. Almeno per ora».

 ??  ?? Dal Camerun Andi Nganso, 30 anni, al centro, con alcuni colleghi. Medico da due anni, si è laureato in Italia. Lavora a Cantù e vive a Sesto San Giovanni
Dal Camerun Andi Nganso, 30 anni, al centro, con alcuni colleghi. Medico da due anni, si è laureato in Italia. Lavora a Cantù e vive a Sesto San Giovanni
 ??  ?? L’immagine La preghiera in autostrada che ha fatto scalpore
L’immagine La preghiera in autostrada che ha fatto scalpore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy