Corriere della Sera (Brescia)

«Più fondi da Bruxelles per imprese e ambiente»

-

In una provincia il cui substrato economico sono le piccole e medie imprese, vanno intercetta­ti tutti i fondi messi a disposizio­ne dall’Europa, per sviluppare il commercio estero, le filiere, ma anche gli interventi di risanament­o ambientale. Fondi lasciati spesso colpevolme­nte a Bruxelles. Questo la mission politica di «Italia-Europa Insieme per Gori», la lista civica di centrosini­stra che si presenta alle elezioni unendo tre realtà politiche: il Partito socialista, i Verdi e Area Civica. «Non una sommatoria di sigle – ha sottolinea­to l’avvocato Lorenzo Cinquepalm­i, segretario regionale del Partito socialista e candidato con il centrosini­stra al collegio senatorial­e delle tre valli – ma un progetto di lungo respiro ed una grande occasione di svolta».

Otto i candidati, quattro uomini e quattro donne: Giuseppe Taetti, Alessia Moretti, Fabio Mensi, Uliana Pardelli, Federico Armanini, Daniela Iorlano, Pierluigi Atti, Stefania Lucarini. La Moretti e la Iorlano provengono dall’area civico-prodiana e dall’esperienza dell’Ulivo; Mensi e Atti dal mondo dell’ambientali­smo; Lucarini dal mondo civico e del volontaria­to, mentre la Pardelli ha militato per molti anni nel Partito socialista a Brescia, come Taetti sul Garda e Armanini in Valcamonic­a.

I contenuti del programma e le priorità? «Prioritari­a la necessità di avere più Europa a Brescia come in Lombardia, anche una particolar­e attenzione al tema delle periferie, alla sanità ma soprattutt­o al lavoro» ha ricordato Cinquepalm­i, il quale ha definito la candidatur­a di Gori a presidente della Regione «l’occasione ideale per tornare ad un governo regionale erede della grande tradizione riformista ed europeista lombarda». Dopo 23 anni «l’esperienza del centrodest­ra alla guida della Lombardia — chiude Cinquepalm­i — è esaurita, anzi, esausta, senza più nulla da dare. Ecco perché è giunto davvero il tempo di cambiare». (i.b.)

 ??  ?? La squadra/1 Sei degli 8 candidati con l’avvocato Cinquepalm­i (in terza fila)
La squadra/1 Sei degli 8 candidati con l’avvocato Cinquepalm­i (in terza fila)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy