Corriere della Sera (Brescia)

I senatori del rally scaldano i motori all’autodromo di Franciacor­ta

- Lilina Golia

Nuova stagione. Si alza il sipario e sul palcosceni­co motoristic­o dell’autodromo di Franciacor­ta salgono i senatori del rally italiano e i super esperti della pista.

Giusto per cominciare. Luca Tosini, Mirko Zanardini, Luca Pedersoli — che torna dopo diverso tempo al Bonara — Alessandro Perico, Jack Ogliari, Alfonso Fofò Dibenedett­o — appassiona­tamente dalla Sicilia — finsieme alla premiata ditta Re che al via schiera papà Felice e il figlio, Alessandro. In tutto 60 equipaggi con ben 30 Wrc accanto alle potenti R5. Occasione di spettacolo per gli appassiona­ti delle quattro ruote quella che si prospetta in questo fine settimana per il decimo Rally di Franciacor­ta che trova la sua anima organizzat­rice nel patron Ettore Bonara. «Non abbiamo voluto né cercato un grande numero di iscritti, abbiamo insieme ai miei collaborat­ori (direttore di gara Gianluca Marotta, ndr), voluto un parco partenti importanti sia sotto il profilo profession­ale, di guida per entusiasma­re il pubblico che come ogni anno è presente sulle tribune e infine cercare di avere vetture di qualità, tante wrc sono la testimonia­nza che la strada intrapresa è quella giusta».

Il primo appuntamen­to del Trofeo rally Michelin Show cup (altre tappe Adria Rally Show, Motor Rally Show Pavia e ritorno, a novembre, al Bonara) si corre, da venerdì a domenica, ricordando Andrea Mamè, imprendito­re, pilota e guida, seppur per breve tempo, della pista franciacor­tina, morto in un tragico incidente nel 2013 sulla pista di Le Castellet. Cinque le prove speciali in programma che culmineran­no con l’uno contro uno del «Daniel Bonara Tribute». È previsto il tutto esaurito, ma chi non riuscirà a raggiunger­e l’autodromo di Castrezzat­o potrà seguire la gara su Rally Link (la bibbia per gli appassiona­ti del genere) e su lÈive Tv.

Una stagione in cui, oltre a competizio­ni e prove, al Bonara ci sarà spazio anche per iniziative dedicate al pubblico, con particolar­e attenzione alla guida sicura in auto (si tengono corsi tutto l’anno) e alla riding School di Luca Pedersoli che torna da marzo con le lezioni dedicate ai centauri.

 ??  ?? In pista L’autodromo Franciacor­ta
In pista L’autodromo Franciacor­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy