Corriere della Sera (Brescia)

Il turismo invernale riempie le valli L’indotto vale 27 milioni di euro

A Ponte di Legno apriranno le terme: i conti possono solo migliorare

- Di Vittorio Cerdelli

Skipass e scuole sci, pranzi e cene, shopping, hotel e appartamen­ti: il turismo della neve fa ricche le valli bresciane. L’indotto vale 27 milioni di euro. Parlano i dati della Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi: le imprese ricettive, del commercio e della ristorazio­ne attive nei 40 comuni che attraggono turismo montano in Lombardia hanno generato nel 2017 un giro d’affari di 260 milioni. Nel dettaglio, il comparto ricettivo ha ricavi complessiv­i di 68 milioni, quello della ristorazio­ne di 24 milioni, i negozi che vendono articoli sportivi di 8,2 milioni, il resto entra nel più vasto aggregato del commercio. Gli incassi più grandi arrivano in provincia di Sondrio con Bormio, Aprica e Livigno: dei 260 milioni complessiv­i, 209 sono fatturati qui.

A ruota la provincia di Brescia: nei Comuni montani considerat­i (Artogne, Bagolino, Borno, Collio, Edolo, Pisogne e Ponte di Legno) i ricavi di hotel, ristoranti e negozi superano i 27 milioni di euro. La montagna piace, e lo dimostrano anche gli investimen­ti che arrivano sul territorio: nel 2020, a Ponte di Legno, aprirà un centro termale da 24 milioni di euro la cui inaugurazi­one porterà ricadute positive sull’economia locale. L’indotto può solo crescere, e già oggi sul territorio di Ponte di Legno sono attive 120 imprese tra negozi, hotel, strutture ricettive e ristoranti.

Un altro motivo per stare allegri arriva dalla rilevazion­e del Centro Studi della Cna, che stima che, nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania, le presenze turistiche sulle montagne lombarde siano cresciute del 17% rispetto allo stesso periodo del 2016. «Il turismo in provincia di Brescia ha avuto negli ultimi 3 anni una crescita degli arrivi vicina al 20% e già nel 2016 ha superato i 10 milioni di presenze – spiega Mauro Parolini, assessore Regionale allo sviluppo economico-, è un successo frutto del dinamismo degli operatori e dell’impegno della Regione».

 ??  ?? Turismo nelle valli Aumentano le presenze di sciatori e l’indotto
Turismo nelle valli Aumentano le presenze di sciatori e l’indotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy