Corriere della Sera (Brescia)

Il Pd si ricompatta: «Noi gli unici credibili»

Il catapultat­o Messina attacca il competitor Paroli (FI): «Non ha fatto bene il sindaco e si candida?» Girelli e Cominelli preparano il ticket per il Pirellone: «Sanità, trasporti e ambiente le nostre priorità»

- Pietro Gorlani

Stretti in un abbraccio per la foto di rito, i candidati del Pd provano a scacciare il grande freddo sceso dopo la formazione delle liste per le elezioni politiche (4 catapultat­i da fuori provincia) e regionali (dove ha tenuto banco l’esclusione del sindaco Ratti). Lo fanno rivendican­do tutto ciò che di buono ha fatto il governo (i passi avanti sui diritti civili ma anche la fermezza di Minniti sul tema immigrazio­ne), e ricordando che il Pd ha un programma concreto, senza false promesse. Sia per il governo del Paese che della Lombardia, «dove c’è molto da fare ancora in tema di sanità, trasporti e ambiente» ricordano i candidati Girelli e Cominelli, che faranno un ticket per la campagna elettorale (visto che sulla scheda si può mettere una doppia preferenza con l’obbligo dell’alternanza di genere).

Il deputato uscente Alfredo Bazoli (unico con la certezza di essere rieletto con la Berlinghie­ri, perché primi nel listino bloccato della Camera) ricorda che la scelta delle liste «è stato un percorso complicato» ma «è ora di pensare con entusiasmo alla campagna elettorale senza promesse mirabolant­i ma esibendo i risultati». E sottolinea: «siamo l’unica coalizione che ha una vocazione fortemente europeista». Già, perché dall’Europa può arrivare quel sostegno economico fondamenta­le per l’Italia. Marina Berlinghie­ri sottolinea il lavoro fatto sul recupero delle periferie («che ha visto Brescia capofila nell’ottenere finanziame­nti») e l’impegno per dare più competitiv­ità alle imprese («diminuendo i costi dell’energia abbiamo consentito a più di 300 imprese bresciane di essere più competitiv­e a livello internazio­nale»).

Per il centrosini­stra però è fondamenta­le la vittoria in Lombardia, «dove la sanità non è più un diritto per tutti», incalza Gianantoni­o Girelli, che solleva anche la questione morale: «la consiliatu­ra, così come quella di Formigoni, è stata ancora caratteriz­zata da arresti e scandali che minano la credibilit­à delle istituzion­i» (dai vertici di Fnm all’indagine per corruzione del vicepresid­ente Mantovani). E poi c’è l’ambiente: «dalla Caffaro al fattore di pressione ci sono diverse negatività da sanare — dice Miriam Cominelli (LaPresse) —. La Regione deve diventare motore dell’economia circolare». Ignazio Messina (segretario Idv ed ex sindaco di Sciacca, minacciato dalla mafia) è candidato al Senato e attacca il suo competitor, Adriano Paroli: «se uno non ha fatto bene il sindaco è legittimat­o a rappresent­are la sua comunità in parlamento?». L’emiliana Mara Mucci (candidata all’uninominal­e di Palazzolo) rifugge la polemica sui catapultat­i: «un parlamenta­re rappresent­a tutto il Paese». Antonio Vivenzi (candidato all’uninominal­e della Camera in città) esordisce a mo’ di battuta chiedendo alla Mucci se voglia fare cambio (da franciacor­tino sarebbe stato più efficace sul suo territorio) ma in campagna elettorale difenderà «la concretezz­a amministra­tiva della città di Brescia». Ora, i sondaggi danno il centrodest­ra in forte vantaggio ma senza i numeri necessari per formare un governo. I parlamenta­ri bresciani ragionano in termini di larghe intese? Risponde Bazoli: «Immaginare ora soluzioni al buio è esercizio sterile. La palla sarà nelle mani di Mattarella».

 ??  ?? La sfida sui programmi I quattro punti cardinali del Pd sono Lavoro, Welfare, Europa, Cultura. Nel programma spicca l’adozione di un salario minimo garantito per tutti, detrazioni fiscali di 150 euro al mese per gli affitti dei giovani under 30,...
La sfida sui programmi I quattro punti cardinali del Pd sono Lavoro, Welfare, Europa, Cultura. Nel programma spicca l’adozione di un salario minimo garantito per tutti, detrazioni fiscali di 150 euro al mese per gli affitti dei giovani under 30,...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy