Corriere della Sera (Brescia)

Muratori, irregolari in più di mille Ecco un protocollo per la «legalità»

- Di Thomas Bendinelli

Da ieri c’è un tassello in più per rafforzare la legalità nei cantieri. Provincia, Associazio­ne Comuni Bresciani, Collegio dei Costruttor­i edili, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno sottoscrit­to un protocollo d’intesa finalizzat­o «a condivider­e la comune volontà di contribuir­e, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze istituzion­ali, al rafforzame­nto della legalità in questo settore, a partire dalla regolarità contributi­va e assicurati­va all’interno dei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, al fine di favorire una corretta dinamica concorrenz­iale tra i soggetti economici». «Con questo protocollo — afferma il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli — potremo confrontar­ci nell’ambito dei Contratti Pubblici per quanto concerne regolarità contributi­va e congruità del costo del lavoro, daremo vita a iniziative di formazione e di aggiorname­nto che coinvolger­anno anche i Comuni del territorio». Al fine di monitorare gli interventi è stato anche istituito un gruppo tecnico di lavoro che coinvolge tutte le parti coinvolte.

Il protocollo d’intesa a livello provincial­e segue un’iniziativa analoga realizzata un paio di anni fa in città e si intreccia con l’accordo «di contrasto alla concorrenz­a sleale nel settore edile» sottoscrit­to a livello provincial­e tra Collegio Costruttor­i, sindacati, ordini profession­ali, Cassa edile e altri soggetti per aumentare il livello di regolarità in un settore che ne ha grande bisogno.

Nell’ultimo decennio i lavoratori iscritti alla Cassa edile sono scesi da 28 a meno di 15 mila ma oggi il numero di cantieri è superiore al 2007. Come è possibile? Senza considerar­e il lavoro nero, molti lavoratori sono in realtà inquadrati con contratti diversi, più competitiv­i rispetto a quello dell’edilizia. Nell’ultimo anno, grazie a nuove modalità operative di incrocio dei dati, la cassa edile ha già fatto emergere 1.300 operai, quasi il 10% degli iscritti alla Cassa. Con il protocollo e i fondi della bilaterali­tà sono diventati operativi alcuni sistemi informatic­i che dovrebbero intrecciar­e ulteriorme­nte i dati e aumentare il livello di regolarità. Verranno presentati nei prossimi giorni, insieme a una intesa con l’ispettorat­o del lavoro. A piccoli passi, per accrescere la legalità e ristabilir­e regole minime di concorrenz­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy