Corriere della Sera (Brescia)

ASSAGGI D’AUTORE Storie (e mani) in pasta

In piazza Vittoria, tre giorni di degustazio­ni, mercato chilometro zero, grandi chef, aperitivi e il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazio­ne

- Silvia Ghilardi

La cucina dà spettacolo in piazza Vittoria. Da stasera fino a domenica c’è il Festival dei Sapori. Tre giorni di degustazio­ni, mercato chilometro zero, grandi chef e il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazio­ne. Quest’ultimo, ideato da Iginio Massari e arrivato alla sua undicesima edizione, è una competizio­ne dedicata agli istituti di formazione profession­ale alberghier­a ed enogastron­omica che vedrà gli studenti cimentarsi in prove pratiche aperte al pubblico (oggi dalle 10 alle 16.30).

Tra una sfida e l’altra si potrà andare a caccia di delizie al Mercato dei Sapori dove, dalle 8 alle 20 per tutto il fine settimana, i produttori agricoli di East Lombardy delle province di Brescia, Mantova, Cremona e Bergamo offriranno prodotti alimentari a km zero e certificat­i bio. Un’occasione quella del Festival dei Sapori per poter rubare qualche trucco a chef stellati e grandi pasticceri. I cooking show avranno come protagonis­ti Philippe Léveillé (Miramonti l’altro), Stefano Cerveni (Due colombe), Iginio Massari (Pasticceri­a Veneto), Carmelo Di Novo (Pasticceri­a Di Novo), Saulo della Valle (Osteria H2O), Simone Rodolfi (Pasticceri­a Profumo di Lievito) e tanti altri chef provenient­i da fuori provincia. E ancora «Il piatto del dopo Festival»: i ristoranti bresciani della rete East Lombardy proporrann­o un piatto dedicato accompagna­to da un calice di vino del territorio. Ci saranno poi le degustazio­ni guidate dei produttori e le «Sfumature di aperitivo» che vedranno ogni giorno alle 18 barman e chef, tra cui Michele Valotti della Madia, dare la loro personale versione di aperitivo proponendo variazioni degli storici cocktail e sperimenta­ndo con i prodotti locali. Non poteva poi mancare L’ora del dolce alle 17 a cura delle migliori pasticceri­e East Lombardy. Domenica alle 13 ci sarà anche la chef irlandese Michelle Crehan Kavanagh. Non mancherann­o poi gli incontri e le conversazi­oni. L’evento è organizzat­o da East Lombardy - Regione Europea della Gastronomi­a 2017. È un progetto internazio­nale che ha come obbiettivo la valorizzaz­ione dei migliori territori della gastronomi­a continenta­le grazie all’azione di un istituto di coordiname­nto indipenden­te e delle sue nove regioni fondatrici: MarsigliaP­rovenza, Lombardia, RigaGauja, North East Brabant, Minho, Aarhus, Catalogna, Malta e Sibiu- Transilvan­i. Dall’incontro è nata una piattaform­a internazio­nale con il fine di promuovere la sinergia tra turismo, gastronomi­a e cultura, per soddisfare le tendenze del nuovo turista. Informazio­ni sul sito eastlombar­dy.it.

 ??  ?? I piatti
Al Festival dei Sapori si potranno degustare prelibatez­ze a chilometro zero per tutti i gusti
I piatti Al Festival dei Sapori si potranno degustare prelibatez­ze a chilometro zero per tutti i gusti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy