Corriere della Sera (Brescia)

Cisterna esplosa migliorano gli operai feriti

- Sabrina Pinardi

Migliorano le condizioni degli operai ustionati dopo l’esplosione di una cisterna alla Ecosfera, un’azienda che si occupa di solventi e rifiuti speciali. La procura di Como ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di lesioni colpose, al momento senza indagati. Tecnici al lavoro per chiarire la causa dello scoppio.

(a. cam.) entrambi i comuni (ma senza quorum), sta incuriosen­do, però, anche gli addetti ai lavori: è, infatti, il primo esperiment­o di fusione in Lombardia da quando è entrata in vigore la nuova legge: ora l’intero processo è nelle mani delle amministra­zioni che vogliono unirsi. «Siamo dei pionieri — prosegue Superbi — e ci stanno chiamando da altri Comuni per conoscere la nostra esperienza».

L’iter è cominciato a settembre con il via libera dei due consigli comunali e poi è proseguito con 8 incontri con i cittadini, invitati a presentare osservazio­ni o proposte alternativ­e rispetto alla fusione. «Non sono nati comitati contrari a questa aggregazio­ne — spiega Superbi —, e questo è già un buon risultato. Certo, temo che il campanilis­mo possa prevalere, ma da queste parti siamo abituati a fare squadra, anche tra amministra­tori, per farci conoscere all’esterno. Lo abbiamo fatto per promuovere i nostri prodotti come il tartufo bianco, dobbiamo farlo anche per ottenere servizi migliori per i nostri cittadini».

 ??  ??
 ??  ?? L’incidente L’esplosione di mercoledì alla Ecosfera di Bulgarogra­sso nel Comasco (LaPresse)
L’incidente L’esplosione di mercoledì alla Ecosfera di Bulgarogra­sso nel Comasco (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy