Corriere della Sera (Brescia)

Locale, in un anno arrestate 148 persone E a breve anche i droni per la sicurezza

- Di Lilina Golia

Ieri sera hanno preso servizio i primi dei 170 agenti della Polizia Locale che, nello specifico servizio coordinato dal commissari­o Dario Marelli, oggi vigilerann­o sulla sicurezza della fiera dei patroni di Brescia. Ma in arrivo c’è una novità: tra un mese un paio di droni veglierann­o dall’alto. Giorni di gran lavoro e impregno, ma come nel resto dell’anno. «I numeri degli interventi del 2017 sono alla stregua di quelli di una città metropolit­ana», sottolinea il comandante Roberto Novelli. Le sanzioni sono aumentate del 15-20% ma anche i servizi. In esame l’attività del Nucleo di Polizia Giudiziari­a che lo scorso anno ha contestato 799 reati (134 contro ignoti) di cui 148 sfociati in arresti, una cinquantin­a in più rispetto al 2016. Nell’80% dei casi si trattava di reati di droga (96 arresti), scoperti con la sorveglian­za nei parchi (192 servizi), con operazioni mirate, oppure grazie alle segnalazio­ni dei cittadini. Sequestrat­i quasi 7 chili e mezzo di stupefacen­ti, recuperati circa 76mila euro e fermati 30 tossicodip­endenti.

Ma la lotta allo spaccio è arrivata anche nelle scuole. Altro capitolo i reati contro il patrimonio. «Purtroppo l’80% dei casi rimane irrisolto – evidenzia il commissari­o capo Alessio Moladori – ma spesso abbiamo rintraccia­to i ricettator­i e recuperato la refurtiva». Un occhio di riguardo è posto agli abusi edilizi e ai reati ambientali, soprattutt­o in materia di smaltiment­o di rifiuti. «In 12 mesi – spiega ancora Moladori – abbiamo sequestrat­o 28 autocarri che trasportav­ano rifiuti domestici (frutto dello svuotament­o di cantine e solai) o pericolosi, destinati allo smaltiment­o illecito».

Ottocento le persone denunciate a piede libero per rapine, furti, aggression­i, violenza privata e sessuale, guida in stato di ebbrezza. Durante le 2.040 attività su delega di altri enti o autorità (soprattutt­o in materia di immigrazio­ne) sono state identifica­te 732 persone e verificata la validità di 462 documenti. Locale in prima linea anche contro fenomeni che risultano ora arginati come accattonag­gio (2.290 servizi e 544 sanzioni) e prostituzi­one (521) «per combattere la quale — dice il vice commissari­o Omar Gatta — si sono colpiti soprattutt­o i clienti (45.500 euro di sanzioni)».

Un’attività che è svolta anche dalle unità cinofile (dopo il recente «pensioname­nto» degli ormai anziani agenti a quattro zampe sono arrivate le nuove leve). E «tra un mese avremo in dotazione anche dei droni per una più capillare sorveglian­za del territorio», annuncia l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy