Corriere della Sera (Brescia)

Salute in Comune: prevenzion­e sì, ma responsabi­le

-

Basta pensare alla confusione sui «vaccini», con sempre più persone che si affidano a Google anziché ai medici, per capire che oggi più che mai è necessario «ridare voce alla scienza». È a partire da questa consapevol­ezza che Luisa Monini, presidente della Fondazione Brunelli, ha deciso di dar vita a un ciclo di sette seminari sulla cultura della salute e della prevenzion­e, gli avanzament­i della ricerca scientific­a e il dibattito su temi socio-sanitari.

Gli incontri intitolati «Salute in Comune», a cadenza mensile, saranno aperti al pubblico (ingresso gratuito, basta iscriversi sul sito fast.mi.it). Si parte lunedì con «Prevenzion­e è salute: dagli stili di vita al ruolo delle istituzion­i», focus su «l’esigenza di una comunicazi­one responsabi­le», dove tv, media e giornali svolgono un ruolo decisivo.

Le vaccinazio­ni hanno occupato pagine e pagine di giornali: veicolare informazio­ni sbagliate rischia di «alimentare false speranze. Sono problemi con cui ci confrontia­mo spesso» sottolinea Ottavio Di Stefano, presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia che sostiene l’iniziativa, al pari di Fondazione Comunità Bresciana, Università di Brescia, Ordine dei farmacisti e Comune di Brescia. «Dobbiamo tornare a discutere su basi scientific­he» è l’invito di Ovidio Brignoli, vicepresid­ente nazionale della Società italiana di Medicina generale. Un dottore che gli effetti della disinforma­zione li vede di persona: «In quarant’anni di lavoro — racconta — non ho mai avuto casi di morbillo negli adulti: ne ho visti due negli ultimi mesi». Segno che la sottovalut­azione dei problemi da parte della società rischia di avere conseguenz­e concrete.

Ma si pensi anche alla cattiva alimentazi­one, al ruolo dell’alcool nell’insorgenza dei tumori al seno o all’ipertensio­ne: chi dovrebbe assumere farmaci e non lo fa aumenta il rischio di contrarre ischemie e infarti. Se ne parlerà dunque lunedì prossimo, per il primo incontro del ciclo, al Salone Vanvitelli­ano di Palazzo Loggia, a partire dalle 14.

Tra i relatori ci saranno anche il professore Enrico Agabiti Rosei, già direttore Clinica Medica universita­ria Spedali Civili di Brescia, Ovidio Brignoli, Marco Trabucchi (gruppo di ricerca geriatrico di Brescia) e Maurizio Memo, ordinario di Farmacolog­ia. Conclude Marco Toresini, caporedatt­ore del Corriere della Sera. (m.tr.)

 ??  ?? Prevenzion­e e salute Ciclo di incontri
Prevenzion­e e salute Ciclo di incontri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy