Corriere della Sera (Brescia)

I concerti per la Quaresima rendono omaggio a Giancarlo Facchinett­i

-

Rende omaggio a Giancarlo Facchinett­i(nella foto), grande compositor­e scomparso lo scorso anno, l’ormai tradiziona­le programma musicale per la Quaresima promosso dall’Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia, dalla sezione bresciana dell’USCI (Unione Società Corali Italiane) e ospitato nella magnifica chiesa di Sant’Agata.

Si tratta di cinque appuntamen­ti a ingresso libero, con inizio alle ore 16, nelle domeniche che precedono la Pasqua; il programma è a cura di Tommaso Ziliani, in collaboraz­ione con le associazio­ni Facchinett­i e Cieli Vibranti.

«È un contributo culturale e spirituale che offriamo alla comunità come momento di riflession­e e formazione», ha detto presentand­o la rassegna il parroco del Duomo don Alfredo Scaratti. Si comincia domenica, con l’ensemble musicale femminile «Sifnos» diretto da Gloria Busi e il gruppo strumental­e «AltriArchi» in un programma tutto bresciano, con pagine di Baronchell­i, Falloni, Ziliani e molti brani di Facchinett­i, tra cui il magnifico Le ultime sette parole di Gesù Cristo in croce.

Due cori in scena il 25 febbraio: «Il labirinto» diretto da Ziliani e «Santa Giulia» di Paitone guidato da Enzo Loda, interpreti delle note di Facchinett­i, Capitanio e Giulio Tonelli.

Ancora voci protagonis­te il 4 marzo, con la corale «Santa Cecilia» di Toscolano Maderno diretta da Gianpietro Bertella, con il pianoforte di Gerardo Chimini e il contrabbas­so di Nicola Ziliani. Tra le pagine di Facchinett­i in programma, Una visita notturna nel cimitero di Cazzago San Martino, lirico e grottesco divertisse­ment strumental­e.

Gli ultimi concerti della rassegna si terranno in Duomo Vecchio. Domenica 11 marzo, il coro del Conservato­rio di Parma interprete­rà lo Stabat Mater di Rossini, mentre i pianisti Claudia Rondelli e Pierluigi Puglisi eseguirann­o il Concerto per due pianoforti di Facchinett­i, formidabil­e pezzo di bravura che valse al compositor­e la vittoria nel celebre concorso Viotti.

Chiusura il 18 marzo, con il gruppo corale «Carminis Cantores» di Puegnago del Garda guidato da Ennio Bertolotti che, sorretto da un vasto gruppo strumental­e, eseguirà le Sette parole di Cristo sulla Croce di Ziliani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy