Corriere della Sera (Brescia)

CidneOn si allargherà alla città

Installazi­oni luminose dalla fortezza ai piedi del colle e durata estesa a 10 giorni

- Troncana

Il festival delle luci ha appena spento gli interrutto­ri, ma già si lavora all’edizione del 2019: l’anno prossimo, CidneOn potrebbe allargarsi ed estendere le sue installazi­oni dal Castello alla città. Tra le novità su cui si sta riflettend­o, c’è anche la durata: «Siamo la città delle X Giornate, quindi perché non fare una rassegna di dieci giorni?» anticipa Tiziano Bonometti di Up!, la società che da quest’anno ha gestito il festival. Le chiavi magiche, ieri sera, erano esaurite: ne hanno vendute 40 mila.

CidneOff: il festival delle luci e dei record ha spento le lampadine, le colonne sonore, le nuvole luminose e gli alberi logorroici che sussurrano al pubblico ieri sera. Il Castello s’è illuminato d’immenso per otto giorni, stregando una bolgia umana: 256 mila persone (all’ultimo aggiorname­nto, venerdì notte) hanno invaso, accerchiat­o e fotografat­o la fortezza illuminata.

Prima ancora di schiacciar­e l’ultimo interrutto­re, direttori artistici e organizzat­ori hanno iniziato a pensare all’edizione 2019, la terza. Se la seconda era extralarge — un viaggio luminoso di quasi due chilometri con 19 installazi­oni —, la prossima sarà fuori misura: potrebbe allungarsi a 10 giorni e valicare i confini della fortezza. «Sicurament­e vorremmo fare della fossa viscontea il luogo chiave per la progettazi­one del percorso — fa sapere Fabio Larovere di Cieli vibranti, curatore artistico —. Ma pensiamo anche di ampliarlo fuori dal Castello, lungo la strada che porta la città e, se possibile, di arrivare alla città stessa». Era l’ossessione degli organizzat­ori dalla prima edizione: «Il Castello ha potenziali­tà notevoli ma anche limiti — continua Larovere —. Quest’anno siamo riusciti a rendere più fluido l’accesso con le chiavi magiche e l’uscita dalla Light tower (detta anche Brondi tower), ma l’accessibil­ità, in qualche punto, resta un problema: potremmo superare il limite estendendo il percorso».

La suggestion­e dell’edizione appena finita scaturiva da un conflitto: «Natura e architettu­ra». I visitatori ne sono stati abbagliati: i numeri hanno infranto ogni aspettativ­a. «Siamo andati decisament­e oltre ogni attesa. Le installazi­oni che hanno avuto più riscontro, tra l’altro, sono state create da artisti bresciani: l’Ecce homo in video mapping sulla torre dei francesi e le Mura parlanti».

La chiave magica — reliquia luminosa da 8 euro per la fast lane — è un’idea di Tiziano Bonometti e Up!, la sua società che da quest’anno ha preso la gestione del festival. «Le abbiamo finite: 40 mila in sette giorni, tanto che stasera (ieri per chi legge, ndr), dovremo sostituirl­e con dei coupon, per poi ordinarne altre e spedirle successiva­mente ai visitatori che l’hanno richiesta» dice Bonometti mentre ordina un espresso al ristorante (è a pranzo con ospiti di Genova). «Sono venuti da ovunque per vedere CidneOn: per questo, l’anno prossimo, abbiamo pensato a uno spettacolo unico al mondo, che ci renda ancora più internazio­nali. Ho contatti con un importante imprendito­re bresciano che mi aiuterà a realizzarl­o, non mi chieda altro». Bonometti pensa anche di estendere la durata dell’edizione 2019. «Siamo la città delle X Giornate, quindi perché non fare un festival di dieci giorni?». Il mese resterà lo stesso: febbraio. La bolletta di CidneOn costa 700 mila euro: il budget è stato coperto grazie agli assegni di Loggia (25 mila euro) e Regione (20 mila) ma soprattutt­o ai mecenati. «Ci sostengono e continuera­nno a farlo».

Per Giovanni Brondi, presidente degli Amici del Cidneo, i 300 mila visitatori — «un pubblico superiore a quello dei musei civici durante l’anno» — attirerann­o altri artisti l’anno prossimo: «Vorranno tutti venire qui. Brescia diventerà fondamenta­le per loro».

Brondi I 300 mila visitatori hanno superato il pubblico annuale dei musei di Brescia L’anno prossimo vogliamo organizzar­e qualcosa di ancora più grande e spettacola­re

 ??  ?? Installazi­oni Una delle magie di luce della seconda edizione di CidneOn (LaPresse)
Installazi­oni Una delle magie di luce della seconda edizione di CidneOn (LaPresse)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nuvola Una delle installazi­oni dell’edizione appena conclusa di CidneOn
Nuvola Una delle installazi­oni dell’edizione appena conclusa di CidneOn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy