Corriere della Sera (Brescia)

Un premio alle idee che aiutano gli altri

- Consiglier­e comunale Al Lavoro con Brescia

Un bambino di 8 anni che decide di uscire dalla vita, nella sua casa, poco lontano da Brescia. Una giovanissi­ma donna di 17 anni che partorisce, sola, nella sua casa, poco lontano da Mantova, la sua bambina muore e lei ha una grave emorragia, ora non può più nasconders­i. Il bambino e la giovane donna persi nel loro dolore, nella loro paura, soli, tremendame­nte soli, mentre fuori impazza il rumore, indistinto ed assordante, dell’eccesso di parole. Piccolo bimbo, giovane donna sento di chiedervi scusa perché questo mondo, di cui tutti e tutte noi portiamo la responsabi­lità, non vi ha accolto, con il rispetto e l’amore dovuto ai vostri desideri, non vi ha consegnato strumenti per guadagnarv­i la vostra libertà, non vi ha protetto, non ha avuto cura di voi. Com’erano i vostri pensieri, dove volava la vostra fantasia? Avere cura vuole dire sapere comporre la trama leggera e resistente delle relazioni, dove ritrovano luogo e senso la responsabi­lità, il limite, la fragilità. La fragilità e il dolore che non hanno parole, che sbucano da uno sguardo spaventato, da un corpo che non sa più muoversi in un mondo che non conosce e che non lo riconosce. Voglio restituirv­i questo mio pensiero, che viene da una tristezza profonda che, attraverso voi, ha fatto irruzione nella mia vita.E chiedo che per un giorno, in segno di rispetto per quel piccolo uomo e quella giovane donna la politica, quella che deve tutelare e difendere le vite, non le non vite, dei più fragili e preziosi tra gli uomini e le donne, primi i bambini e le bambine, sposti lo sguardo, spenga i microfoni e le luci della campagna elettorale e pensi a ciò che non ha fatto e a ciò che deve ora fare.

Questa settimana niente gaglioffi in pagella, ma gente che si fa onore. Anche con piccoli gesti. Non siamo a caccia solo di eroi.

Merita un bel grazie la gentile Riccarda Ambrosi che si è presa a cuore quanti non possono avere il piacere di un bel bagno nel Sebino solo perché in carrozzell­a. La sua idea – realizzata subito – è l’uomo di Colombo. Compliment­i. Dal Sebino al Garda per unirci alla festa in onore di un novantenne che ha passato la vita in barca a pescare aole per la nostra tavola. Felicitazi­oni.

Un salto in Valcamonic­a , a Breno, che tiene vivo un coro da 40 anni . Compliment­i al direttore ed al presidente delle Voci della Rocca. Sempre in valle, a Capo di Ponte - che eccelle per le incisioni rupestri patrimonio dell’Unesco compliment­i al primo cittadino nuovamente alla presidenza dell’assemblea dei siti Unesco.

Ed ora a Manerbio per applaudire il ragioniere che, a 66 anni, non lascia il lavoro.

 ??  ?? Il «pica aole»
Meritata festa per i 90 anni di Tosi, «pica aole» di Limone (pescatore di aole, ma pure lucci, varani, trote e carpioni, insomma di tutto quanto il lago di Garda è in grado di offrire) che per una vita ha solcato il Garda con la sua...
Il «pica aole» Meritata festa per i 90 anni di Tosi, «pica aole» di Limone (pescatore di aole, ma pure lucci, varani, trote e carpioni, insomma di tutto quanto il lago di Garda è in grado di offrire) che per una vita ha solcato il Garda con la sua...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy