Corriere della Sera (Brescia)

Assaggi e show Le tentazioni di Golositali­a

Showcookin­g stellati, assaggi esotici, corsi e seminari: i segreti della cucina saranno svelati dai massimi esperti alla fiera di Montichiar­i

- di Alessandra Troncana

Showcookin­g, assaggi prelibati, corsi di cucina e prelibatez­ze crudiste: Golositali­a, la fiera del gusto, indurrà in tentazione il pubblico da sabato al 27 febbraio a Montichiar­i. Tra degustazio­ni (anche di vino) e incontri, saranno esposte tecnologie innovative per i ristorator­i.

Nauseati persino dall’uovo sodo causa tele-invasione di fratelli coltelli, chef barbuti, cuochi da incubo e brodaglie cucinate da maestre del surgelato, non riusciamo comunque a rinunciare a finger food e fiere culinarie: da domani, la Fiera di Montichiar­i apparecchi­a Golositali­a, l’evento di culto per buone forchette alla settima edizione (fino al 27 febbraio).

Menu stellati, prelibatez­ze cruel free per vegani, bionde deliziose (nel senso della birra), vino di-vino e tecnologie innovative per i ristorator­i: saranno 100 gli eventi nel menu, suddivisi in 5 padiglioni dedicati ciascuno a un’area tematica. I profani della cucina profession­ale potranno essere tentati da showcookin­g con chef stellati, degustazio­ni, corsi e seminari, ma soprattutt­o assaggi di prelibatez­ze a chilometro zero o internazio­nali. E gli esperti del settore potranno iscriversi a lezioni di cucina, convegni e dimostrazi­oni.

Anche chi ha un rapporto conflittua­le con le padelle non potrà rinunciare a «La schiscetta», showcookin­g durante il quale i partecipan­ti, guidati dal nutrizioni­sta Alessandro Rumi, scoprirann­o come preparare semplici ricette da portare al lavoro, senza rinunciare al gusto. In alternativ­a, «La cucina salva pasto» darà suggerimen­ti fondamenta­li per mettere in dispensa quello che serve in caso di emergenza e creare piatti fast e gustosi per gli ospiti imbucati dell’ultimo minuto. Ancora: la natural food chef Jyoti, ideatrice di ZenKitchen (zenkitchen.it) con «The perfect meal» svelerà la preparazio­ne di un pasto che possa essere esperienza di gusto, bellezza insieme a benessere e cura di sé.

Tra corsi, seminari e degustazio­ni va segnalato «A tutto crudo!», tenuto dalla chef salutista e blogger Serena Codognola con Irene Vedovato, cuoca del ristorante vegano e senza glutine Flora di Verona e «La pasta fresca senza glutine», tenuto dallo chef gluten free Marco Ferrarini, volto noto di Gambero Rosso Channel. Infine, il seminario «Come ti nutro i batteri!», durante il quale la biologa nutrizioni­sta Annalisa Subacchi illustrerà le caratteris­tiche di una dieta che aiuti ad affrontare le intolleran­ze mangiando con gusto. I golosi potranno assaggiare specialità, dalla ricotta salata di pecora alla cipolla dell’azienda agricola Brandimant­e Maurizio (Norcia); ai salumi toscani fino al liquore al lampone con miele Malinello dell’azienda serba All Fruits — Malinello o le salse piccanti copodistri­ane di Gorki Chili. Informazio­ni varie ed eventuali sul sito della fiera, golositali­a.it.

 ??  ??
 ??  ?? Spezie
In fiera si potrà assaggiare la cucina italiana e straniera ma anche imparare a cucinare
Spezie In fiera si potrà assaggiare la cucina italiana e straniera ma anche imparare a cucinare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy