Corriere della Sera (Brescia)

La rinascita del Castello

Bar, ristorante, suite di lusso musei rinnovati, sale civiche: un investimen­to da 4 milioni E si studia l’ipotesi funicolare

- Di Pietro Gorlani

Dopo che la seconda edizione di CidneOn ha fatto riscoprire l’inestimabi­le bellezza del Castello e le sue enormi potenziali­tà turistiche, Loggia e Fondazione Brescia Musei accelerano sul programma di valorizzaz­ione della fortezza. «Luogo dell’incanto» (copyright di Francesca Bazoli, consiglier­e di Bs Musei), il cui recupero «deve diventare centrale nei prossimi cinque anni», aggiunge il presidente della Fondazione, Massimo Minini. Ovvero luogo simbolo della rinascita culturale della città, in prosecuzio­ne con la riapertura della quarta cella del Capitolium e della Pinacoteca poi. Cultura e natura, luogo della fascinazio­ne estetica ma anche dello svago: si vuole fare del castello una cerniera tra il glorioso passato di Brescia ed il presente, sembra dire il direttore Luigi Di Corato. Con la palazzina Haynau trasformat­a in ristorante con suites di lusso, un’offerta museale più accattivan­te (nuovo museo del Risorgimen­to con focus multimedia­le sulle X Giornate), spazi polifunzio­nali per le associazio­ni, mostre d’arte contempora­nea, giochi creativi per i bambini («non semplici scivoli»), percorsi vita per sportivi, cinema all’aperto anche a luglio (oltre che ad agosto).

Un progetto preliminar­e ancora non c’è. C’è però uno studio di fattibilit­à con tanto di rendering e immagini illustrate ieri in un salone Vanvitelli­ano gremito della Brescia che conta. «Serviranno due anni di tempo e circa quattro milioni di euro per realizzare la serie di progetti — spiega il sindaco Emilio Del Bono —. Più della metà li metterà la Fondazione Brescia Musei, gli altri la Loggia». La Fondazione utilizzerà il ricco lascito testamenta­rio dell’artista bresciano Bruno Romeda, rispettand­o le sue volontà, ovvero creando un luogo per valorizzar­e le sue opere (e l’arte contempora­nea) e indire un concorso di scultura. Del Bono accenna a sorpresa anche al tema dell’accessibil­ità al mastio: imprescind­ibili le navette e una migliore pedonalizz­azione da piazzetta Tito Speri, ma si fa avanti anche un’ipotesi più fascinosa. Paroli nell’ipotesi del parking sotto il castello pensava ad un ascensore. «Il tema dell’accesso, sondato in passato, sarà oggetto di un approfondi­mento con la Soprintend­enza — chiude Del Bono —. Valuteremo modalità più consone e meno invasive». Sul tavolo varie ipotesi, dalla funicolare ad un tapis roulant.

Quel che è certo è che i lavori partiranno dalla palazzina degli Ufficiali, dove saranno realizzate sale polifunzio­nali per attività educative a beneficio innanzi tutto dalle associazio­ni che animano il castello. La palazzina Haynau (che ad inizi Novecento già ospitava una trattoria) diventerà invece il cuore glamour del castello, con un ristorante per banchetti e convegni (anche sposalizi) e quattro suites di lusso ai piani superiori. Ci sarà una prima serie di opere al rustico, mentre il futuro gestore — che sarà individuat­o con procedure di evidenza pubblica — avrà l’onere degli arredi e delle rifiniture. All’esterno, nel piazzale antistante la locomotiva, un chiosco bar in stile liberty con vista sulla città.

Il cuore dell’offerta museale sarà nel Gande e Piccolo Miglio, che vedranno, rispettiva­mente, il racconto della storia del Castello ed il museo del Risorgimen­to, valorizzan­do meglio la storia delle X Giornate anche con supporti multimedia­li. Nuova proposta anche per il museo delle armi. Il quarto intervento riguarderà i giardini panoramici del mastio visconteo dove sarà collocato il nuovo parco della Scultura «Romeda Courtright», dedicato allo scultore bresciano e al suo compagno americano. Sarà a carico dell’amministra­zione comunale il consolidam­ento del muro crollato tra la palazzina degli Ufficiali e l’ingresso, la sistemazio­ne del parcheggio e (in collaboraz­ione con gli amici del Cidneo) una serie di percorsi vita alle pendici del Castello. In tutta la fortezza verrà

Giochi, sport, cinema Previste installazi­oni ludiche, percorsi vita ed estati ricche di proiezioni filmiche

realizzato un parco giochi diffuso, con oggetti ludici che saranno progettati da designer contempora­nei.

Interventi che vedranno risolte le urgenze indicate da Annamaria Basso Bert, della Soprintend­enza («Da parecchio tempo servono interventi sulla copertura del Grande Miglio e del museo delle Armi») e tenderanno al suo obiettivo ideale: «Queste strutture museali non devono diventare scatole chiuse; il castello è un palinsesto della storia cittadina. Che sia museo di se stesso».

 ??  ?? Palazzina Haynau
Sarà trasformat­a in un spazioso ristorante mentre ai primi due piani troveranno spazio quattro suites di lusso. Davanti alla locomotiva anche un elegante bar in vetro con vista sulla città.
Palazzina Haynau Sarà trasformat­a in un spazioso ristorante mentre ai primi due piani troveranno spazio quattro suites di lusso. Davanti alla locomotiva anche un elegante bar in vetro con vista sulla città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy