Corriere della Sera (Brescia)

Destra in piazza e sit-in antagonist­a L’allarme anarchici in arrivo da fuori

In città Meloni, Salvini e CasaPound. Rischio tensioni

- Di Cesare Giuzzi e Gianni Santucci

Èanche una questione di numeri: i militanti di CasaPound, oggi in via Beltrami per la presentazi­one dei candidati alla presidenza del Consiglio e della Regione, dovrebbero essere circa 400. Presenza non notevole in assoluto, ma di certo molto rilevante per un raduno politico di estrema destra in città. Ecco perché l’appuntamen­to è diventato un obiettivo primario di contestazi­one da parte di gruppi antagonist­i e anarchici. A determinar­e il livello di allerta, però, è soprattutt­o la sequenza di scontri avvenuti nelle ultime settimane a Piacenza, Bologna, Palermo, Perugia, Torino e Pisa. La preoccupaz­ione è che le manifestaz­ioni di oggi, a Roma e a Milano, siano una sorta di fase finale nella quale alzare ancor più il livello di scontro.

È una scacchiera con molte variabili, sotto esame da giorni sia al Viminale, sia nei comitati per l’ordine e la sicurezza in corso Monforte, con il prefetto Luciana Lamorgese e il questore Marcello Cardona. Primo punto: come si distribuir­anno i gruppi anarchici in movimento da Piemonte, Veneto, Emilia, Lombardia. L’ipotesi più probabile è che si dividerann­o tra le due città, ma a Roma il tema chiave delle manifestaz­ioni è l’antirazzis­mo, mentre a Milano tutto si concentra sull’antifascis­mo e la contestazi­one all’estrema destra: un aspetto che sembra di maggior richiamo per le frange più violente. La questura, con molti uomini di rinforzo da fuori Milano, ha previsto una presenza capillare in centro, con un primo anello di controllo ravvicinat­o intorno a via Beltrami e un secondo più esterno, fino a largo La Foppa, dove è previsto il raduno degli antifascis­ti. Lo schieramen­to risponde all’obiettivo primario di evitare contatti tra militanti, ma si dà quasi per scontato che gli antagonist­i cercherann­o lo scontro con le forze dell’ordine (come è avvenuto in tutte le altre città negli ultimi tempi). Improbabil­e che il raduno antifascis­ta accetti soltanto una posizione di presidio statica e confinata intorno alla fermata del metrò «Moscova»; più probabile una dinamica di piazza con qualche spostament­o, che potrebbe dare occasioni di «attacco» ai gruppi estremisti. Come sempre, la differenza la faranno i numeri: una grande partecipaz­ione pacifica può essere sfruttata per azioni diverse. «Ci saranno parecchi momenti di possibile tensione — ha detto ieri il sindaco, Giuseppe Sala — Le forze dell’ordine sono pronte e sono stati chiamati contingent­i anche da fuori Milano. Non posso che richiamare tutti a far sentire le proprie ragioni politiche con il dovuto livello di civiltà». Ultimo elemento da tener presente è la sequenza di eventi che ha richiesto un’organizzaz­ione straordina­ria per l’ordine pubblico: da Fratelli d’Italia in via Padova al mattino, al ritrovo della Lega con Matteo Salvini in piazza Duomo, nel primo pomeriggio, che sarà in concomitan­za con CasaPound al Castello e gli antifascis­ti in La Foppa. In serata, anche la partita InterBenev­ento a San Siro.

 Il sindaco Richiamo tutti a fare sentire le proprie ragioni politiche ma con il dovuto livello di civiltà

 ??  ??
 ??  ?? 2 In piazza Duomo la manifestaz­ione «Ora o mai più» con il leader leghista Matteo Salvini (foto: ieri a Piombino)
2 In piazza Duomo la manifestaz­ione «Ora o mai più» con il leader leghista Matteo Salvini (foto: ieri a Piombino)
 ??  ?? 4 Allerta delle forze dell’ordine per la contro-manifestaz­ione antifascis­ta (nella foto: l’ultimo blitz in via Osoppo)
4 Allerta delle forze dell’ordine per la contro-manifestaz­ione antifascis­ta (nella foto: l’ultimo blitz in via Osoppo)
 ??  ?? 3 Da sinistra gli esponenti di CasaPound Marco Clemente, Angela De Rosa (candidata governatri­ce) e Gianluca Iannone
3 Da sinistra gli esponenti di CasaPound Marco Clemente, Angela De Rosa (candidata governatri­ce) e Gianluca Iannone
 ??  ?? 1 La leader FdI Giorgia Meloni (foto) oggi in via Padova con un maxi-tricolore alla manifestaz­ione «Riprendiam­oci la città»
1 La leader FdI Giorgia Meloni (foto) oggi in via Padova con un maxi-tricolore alla manifestaz­ione «Riprendiam­oci la città»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy