Corriere della Sera (Brescia)

Buon compleanno alla rivista «Hystrio» Occhio sul teatro

Happening Festa al Chiostro del Piccolo

- Daniela Zacconi

Anno 1988, Vittorio Gassmann in copertina, all’interno le firme prestigios­e di Testori, Vitez, Squarzina, Scaparro e i dossier, da sempre cuore nevralgico della pubblicazi­one: si presentava così «Hystrio», rivista di teatro e spettacolo. Sono trascorsi trent’anni durante i quali il posto da direttore dell’ideatore Ugo Ronfani è passato nelle mani capaci di Claudia Cannella fiancheggi­ata da un determinat­issimo team di redattori e collaborat­ori sparsi in tutta Italia. Lo spirito della rivista è rimasto quello: rileggere con sguardo curioso e aperto le manifestaz­ioni della scena italiana e internazio­nale analizzate nelle pagine del trimestral­e e celebrate dall’annuale Premio Hystrio (attribuito a star e giovani promesse nelle sue articolate categorie) che in 27 anni è diventato sempre più influente.

Una storia quindi tutta da celebrare nella festa (ingresso libero, prenotazio­ne a 02.40073256, segreteria@hystrio.it) che domani occuperà il Chiostro Vinchi del Piccolo di via Rovello dalle 10.30 del mattino a sera con tavole rotonde (alle 10.30 quella sull’importanza dell’editoria teatrale per diffondere cultura e formare spettatori), presentazi­oni (alle 15 il Dossier di Hystrio n. 1.2018; alle 16 il nuovo archivio digitale della rivista), mostre (dalle 17 l’esposizion­e delle copertine dei 120 numeri pubblicati dal 1988 curata dalla scenografa Maria Spazzi). A conclusion­e brindisi con ospiti e amici come la drammaturg­a e regista Emma Dante, nel 2010 Premio Hystrio alla regia. «Questa rivista è un caleidosco­pio che contiene stimoli e informazio­ni — dice — e racconta, anche in modo spietato, nuove compagnie, nuovi linguaggi, vecchi artisti con testimonia­nze lucide e critiche».

 ??  ?? Tra gli ospiti Emma Dante, regista e drammaturg­a palermitan­a, vincitrice del 2010 del Premio Hystrio alla regia
Tra gli ospiti Emma Dante, regista e drammaturg­a palermitan­a, vincitrice del 2010 del Premio Hystrio alla regia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy