Corriere della Sera (Brescia)

Un’associazio­ne nel nome di Facchinett­i: «Sempre vivo il suo lascito artistico e umano»

- Fabio Larovere

Nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzar­e l’eredità musicale di Giancarlo Facchinett­i l’associazio­ne a lui intitolata, presentata ieri in Loggia alla presenza del sindaco Emilio Del Bono. Voluta dalla famiglia del grande compositor­e bresciano, scomparso nel giugno scorso, l’associazio­ne è presieduta dalla vedova, Ivana Bonera, ed ha come segretaria la figlia di Facchinett­i, Anna.

«Il maestro Facchinett­i è parte della storia della nostra città — ha detto il primo cittadino — e le istituzion­i hanno il dovere di aiutare l’associazio­ne a tenerne vivo il lascito artistico e umano». Ambiziosi gli obiettivi che il sodalizio si pone, ricordati da Andrea Faini, che con Tommaso Ziliani condivide il ruolo di responsabi­le scientific­o: promuovere la pubblicazi­one e l’incisione integrale delle opere di Facchinett­i, così che entrino stabilment­e in repertorio.

Si intende poi realizzare un sito internet per la consultazi­one di biografia, documenti, spartiti, file audio e video, sostenere prime esecuzioni assolute, istituire borse di studio per giovani talenti, promuovere studi che approfondi­scano vita e opera del maestro e la pubblicazi­one di un volume che raccolga testimonia­nze di chi lo ha conosciuto. Il primo appuntamen­to ufficiale è in programma lunedì 26 marzo, alle ore 18, nella Cascina del Parco Gallo, con un breve concerto per l’inaugurazi­one ufficiale della biblioteca del maestro, donata all’associazio­ne Cieli Vibranti, che a Facchinett­i ha già dedicato un’installazi­one nella seconda edizione di CidneOn, il festival internazio­nale delle luci in Castello concluso con un record di visitatori — quasi 300 mila — lo scorso 17 febbraio.

Per sostenere le attività dell’associazio­ne è possibile tesserarsi, ad un costo annuale di 15 euro, nonché versare un contributo liberale sul conto dell’associazio­ne, Iban: IT03X08692­5459001100­0116669.

 ??  ?? Al pianoforte Giancarlo Facchinett­i
Al pianoforte Giancarlo Facchinett­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy