Corriere della Sera (Brescia)

Moretto e Savoldo alla Pinacoteca Fondi per Tiziano

La banca sarà anche main sponsor della mostra di Tiziano

- Troncana

Oltre al Polittico del Paroto, in Pinacoteca ci saranno altri due capolavori restaurati da Ubi: la banca concederà in comodato a Brescia Musei la «Madonna con bambino» di Moretto e il «Riposo durante la fuga in Egitto» di Savoldo.

Conteso dai salotti dell’alta borghesia, rifiutato con sfacciatag­gine dal Comune di Milano quando l’avvocato Cavaleri — collezioni­sta bulimico e noto radicale — aveva deciso di lasciarlo alla città, decapitato e torturato da restauri sciagurati e mani impudenti, il Polittico del Paroto è stato acquistato da Ubi fondazione Cab nel 2012 dopo un notevole sbracciame­nto di palette da Christie’s: per un anno, sarà ospite della Pinacoteca con altri due capolavori.

Tra i Romanino, i Foppa e gli Inganni della sua collezione, la banca ha deciso di concedere in comodato a Brescia Musei la «Madonna con bambino» di Moretto e il «Riposo durante la fuga in Egitto» di Savoldo, ma non prima di sottoporli a un delicatiss­imo check up clinico e maquillage, appena finito. Il mecenatism­o corporate (copyright di Luigi Di Corato) di Ubi si è diffuso anche in Santa Giulia: la banca, che ha risposto alla chiamata alle arti della fondazione, sarà main sponsor (la cifra è da definire) della mostra «Tiziano e la pittura del Cinquecent­o tra Venezia e Brescia» (la vernice il 21 marzo). Nel bando scaduto mercoledì per arruolare sponsor, Brescia Musei ha previsto finanziame­nti fino a 400 mila euro: l’assegno della banca non arriverà a quella cifra, ma sarà comunque un contributo consistent­e. «Siamo molto contenti di essere vicini alla città e di mantenerla al centro della nostra attenzione: queste sono opere che raccontano la storia di Brescia» ha detto Stefano Vittorio Kuhn, direttore della macro area Brescia e Nord Est di Ubi banca.

Il palazzo del conte Leopardo Martinengo aprirà al culto dei visitatori e a una bolgia umana il 17 marzo, dopo nove anni di astinenza dai suoi capolavori, esiliati in Santa Giulia e al Museo Diocesano, e un restauro da 6 milioni e mezzo di euro (di cui 1,5 arrivati da fondazione Cariplo). «La rinascita della Pinacoteca è qualcosa di speciale: civitas e communitas si stanno finalmente riunendo — ha detto Luigi Di Corato, direttore di Brescia Musei —. I tre oggetti di Ubi sono tre meraviglio­se parti di un tutto armonico e dinamico». Nel palazzo dalle tappezzeri­e di velluto, il Paroto — finora esposto nella chiesa di Santa Maria della Carità — aprirà il percorso: un preludio al gotico internazio­nale con cui inizia il viaggio nella collezione del conte Tosio. Savoldo sarà nella sala rosso cardinaliz­io, a cospetto della «Cena in Emmaus» e appena dopo la «Natività» di Lotto. La «Madonna» di Moretto, infine, guarderà il suo «Ritratto di gentiluomo». Entrambi i capolavori sono stati restaurati prima del soggiorno a palazzo da Delfina Fegnani: se il primo aveva bisogno di un piccolo ritocco, il secondo è stato risarcito delle lacune pittoriche e ha recuperato l’intenzione autentica dell’artista, che si era sbiadita nel tempo.

«Il prestito di queste due opere, che abbiamo appena restaurato, è un primo modo di valorizzar­e la nostra collezione, esponendol­a a un pubblico più ampio di quello che viene in banca. Dal 16 al 22 aprile, per il festival della Cultura creativa, organizzer­emo laboratori per bambini in Pinacoteca in collaboraz­ione con l’ufficio scolastico» fa sapere Antonella Crippa, curatrice responsabi­le della collezione. Per Pierangelo Gramignola, presidente di Ubi fondazione Cab, «il legame tra banca, città e scuola su questi temi è importante, e va sviluppato perché può colmare la mancanza di identità. In Pinacoteca, il Paroto mostrerà la sua peculiarit­à».

Ubi non è un bancomat: «Piuttosto, un alleato culturale — fa sapere il vicesindac­o Laura Castellett­i —. Il suo gesto generoso denota forte senso civico».

Kuhn

Siamo molto contenti di essere vicini alla città e di tenerla al centro della nostra attenzione

Di Corato

Il Paroto aprirà il percorso a palazzo e insieme alle altre due opere farà parte di un tutto armonico

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Capolavori
A sinistra, la «Madonna col bambino e San Rocco» del Moretto conservato nella collezione Ubi. In alto, l’opera e il «Riposo durante la fuga in Egitto» in banca (foto Favretto). A destra, il polittico del Paroto
Capolavori A sinistra, la «Madonna col bambino e San Rocco» del Moretto conservato nella collezione Ubi. In alto, l’opera e il «Riposo durante la fuga in Egitto» in banca (foto Favretto). A destra, il polittico del Paroto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy