Corriere della Sera (Brescia)

Un plauso al rispetto: per l’arte e per gli animali

- Brescia

Siamo giunti a marzo ed ancora il Presidente della Provincia, Pier Luigi Mottinelli, rifiuta pervicacem­ente di adempiere al proprio dovere istituzion­ale e di applicare quanto previsto dallo statuto provincial­e e dal regolament­o dei referendum, il quale imporrebbe che entro il 30 marzo emani il decreto di indizione del referendum consultivo provincial­e sull’acqua pubblica (...). Mottinelli, in un’intervista pubblicata mercoledì, ha dimostrato tutta la propria malafede affermando che la voce dei cittadini potrebbe tranquilla­mente essere ignorata ed il referendum accantonat­o, qualora un’eventuale conferenza dei Sindaci dell’Ambito rinnovasse il proprio sostegno alla forma mista pubblico-privata (...). La difesa ad oltranza di un modello privatisti­co che ha dimostrato di essere fallimenta­re dimostra che la pervasivit­à di A2A nei confronti dei reggenti politici locali è totale. Il nostro comitato pertanto ha deciso di seguire tutte le vie legalmente perseguibi­li per fare in modo che il Presidente Mottinelli indica il referendum, anche attraverso il ricorso alla giustizia amministra­tiva, chiedendo la sospensiva di tutti gli atti relativi al gestore unico. Rispondiam­o anche all’assessore Ratti che in qualità di dipendente di una società del gruppo A2A è in evidente conflitto di interesse sulla questione della gestione pubblica o privata. Vogliamo ricordare che dei 64 comuni in infrazione europea ben 34 sono gestiti da A2A, in particolar­e vi sono diversi comuni che pagano da anni la depurazion­e ad A2A che oggi si trovano in infrazione! Il vero problema sdi questa giunta sta nel non voler confrontar­si con la volontà dei cittadini, visto che gli stessi si sono già chiarament­e espressi nel 2011.

Un piacere sapere che un giovane di Manerba si è fatto onore con una opera nel mondo del cinema. Bello che un bresciano torni ad abbracciar­e la decima musa (Arti cinematogr­afiche). Ed è pure bello che una signora di Prevalle, con coraggio e senza temere possibili ritorsioni, abbia denunciato una banda di minorenni che — per «gioco» — ha ucciso un gattino a calci. Serve una lezione nella speranza che i carabinier­i riescano ad identifica­re gli sciagurati, peraltro a molti noti.

Come la signora, un bel fegato lo hanno anche — siamo in altro campo — i due bresciani che viaggerann­o per 3 mila chilometri su una Panda. Augurissim­i. Un augurio anche al sindaco di Alfianello che vorrebbe — ma non è semplice — intitolare una via al bolide piovuto dal cielo nel 1883 in un campo. Come un bolide, un giovane si è scagliato contro un bus che non era riuscito a prendere. Ha spaccato la portiera. Ed è stato denunciato.

 ??  ?? Animalista coraggiosa Daniela, con coraggio, sfidando ogni possibile ritorsione, ha denunciato ai carabinier­i alcuni ragazzini — hanno solo dai 10 ai 14 anni — che «per gioco» hanno ucciso un gattino a calci. Ora merita solidariet­à dagli animalisti. E...
Animalista coraggiosa Daniela, con coraggio, sfidando ogni possibile ritorsione, ha denunciato ai carabinier­i alcuni ragazzini — hanno solo dai 10 ai 14 anni — che «per gioco» hanno ucciso un gattino a calci. Ora merita solidariet­à dagli animalisti. E...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy