Corriere della Sera (Brescia)

Dopo la neve altra emergenza: buche sulle strade

Bazzani: «Posano l’asfalto a freddo dalle valli alla Bassa»

- Trebeschi

Se i quintali di sale sparsi sulle strade ci hanno preservato dagli effetti del gelo, l’emergenza, ora, è data dalle buche che si aprono sull’asfalto. Ma la Provincia assicura: i mezzi sono al lavoro.

Senza i quintali di sale sparsi sulle strade nei giorni scorsi, la viabilità sarebbe stata impensabil­e e l’elenco degli incidenti chissà quanto lungo. Eppure, esiste per la fisica un risvolto della medaglia: le buche nell’asfalto. Che si aprono un po’ dappertutt­o. Nulla di cui stupirsi, però: la salgemma giorno dopo giorno erode il pavimento stradale. Se poi ci mettiamo la neve, il gelo e le piogge di questi giorni, è inevitabil­e aspettarsi qualche «effetto collateral­e».

Chiusa l’emergenza neve, quindi, si è aperta subito quella delle «cavità» nell’asfalto. La Provincia certo non è rimasta a guardare: è da ieri mattina che «le ditte sono al lavoro. Posano l’asfalto a freddo come se non ci fosse un domani» assicura il consiglier­e delegato Antonio Bazzani. Che da Brescia coordina i lavori sui 1.992 chilometri di arterie stradali della provincia. Tra pioggia e neve al momento comunque «c’è troppo bagnato. E in queste condizioni — spiega Bazzani — l’asfalto a freddo fatica a fare presa. Anche se rappresent­a l’unica soluzione».

Sullo sfondo, in realtà, resta un altro macigno: quello dei fondi. «Appena riusciredi mo ad approvare il bilancio di previsione per il 2018 — dice il consiglier­e in Broletto — faremo un piano asfalti: servirebbe­ro otto milioni di euro l’anno per una discreta manutenzio­ne, ne troviamo a mala pena tre». Come dire, non si possono fare miracoli quando un ente di area vasta vede ridursi le risorse (mancano 16 milioni), ma non le competenze. E così, a chi gli chiede di arginare le buche nelle strade Bazzani ricorda che i mezzi sono in giro — dalla Valcamonic­a alla Bassa — ma bisogna gestire anche il pregresso.

«Quando siamo arrivati noi nel 2014 e ci siamo insediati, il piano “bitumati” era esangue: zero euro». La viabilità però non perdona le scelte di finanza pubblica. E per di più il meteo si mostra inclemente. Nei prossimi tre giorni si prevede pioggia battente sull’asfalto. Con un crescendo di buche e avvallamen­ti. Meglio quindi fare attenzione ed essere prudenti, è l’invito rivolto agli automobili­sti.

Intanto, i camioncini con l’asfalto «freddo» girano da ieri anche in città, a Brescia: saranno operativi pure oggi, giorno di elezioni politiche. Bisogna sistemare i «buchi» creati dalla corrosione del sale. Di «voragini» se ne contano un po’ dappertutt­o, niente criticità maggiori di altre ma nessuna zona esclusa: dalle strade a sud della ferrovia fino alla zona dell’ospedale Civile. Nei quartieri o nelle vie secondarie. La preoccupaz­ione della Loggia, nei giorni scorsi, era soprattutt­o dettata dal gelo: non ricoprire di salgemma e sabbia l’asfalto e i marciapied­i avrebbe creato parecchi incidenti e cadute. Si è sparso sale come richiesto dal «Piano neve», permettend­o una normale gestione del traffico.

Adesso però le buche si aprono qua e là. Dopo giorni di neve e freddo, quella di ieri è stata una giornata più che altro di piogge. Con un rialzo delle temperatur­e che continuerà anche oggi. Il servizio meteorolog­ico di Arpa Lombardia non esclude comunque «qualche locale episodio di gelicidio», ma considera «poco probabili» gli accumuli

neve al di sotto dei cinquecent­o metri. Quello di oggi sarà dunque un tempo variabile, con «schiarite e annuvolame­nti sparsi fino alla mattinata, annuvolame­nti in aumento dal pomeriggio con probabili nuove precipitaz­ioni (soprattutt­o in serata) a carattere di pioggia in pianura e con neve sopra i seicento, mille metri».

Il gelido Burian è ormai tramontato, come dimostra appunto il rialzo delle temperatur­e: oggi sono previsti fino a otto gradi anche in Valcamonic­a, a Darfo, cinque a Montichiar­i e sei a Sirmione.

In città I camioncini con l’asfalto saranno operativi anche oggi, giornata di voto

 ??  ?? Voragini Alcune delle buche che si sono aperte sulle strade di città e provincia (LaPresse)
Voragini Alcune delle buche che si sono aperte sulle strade di città e provincia (LaPresse)
 ??  ?? Voragini Senza i quintali di sale sparsi sulle strade i veicoli non avrebbero potuto circolare, ma la conseguenz­a è che per l’erosione molte buche si sono aperte sulle strade bresciane (LaPresse)
Voragini Senza i quintali di sale sparsi sulle strade i veicoli non avrebbero potuto circolare, ma la conseguenz­a è che per l’erosione molte buche si sono aperte sulle strade bresciane (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy