Corriere della Sera (Brescia)

Bandera fuori: «Premiata dai voti e penalizzat­a dalla legge elettorale»

-

«Continuo a ricevere sms di gente sorpresa: nell’urna hanno votato Pd convinti che mi avrebbero eletto. E oggi non capiscono perché ci sono Antonio Misiani e Simona Malpezzi». Sono i nomi dei paracaduta­ti che il partito ha deciso di candidare nel collegio Brescia-Bergamo, al Senato. Nel listino, al terzo posto, c’era Serafina Bandera, ex sindaco di Montirone da anni nella segreteria provincial­e Pd. Una che il territorio l’ha amministra­to e difeso, dalla scuola alla battaglia contro le discariche.

Come vive questa esclusione? «Male. Per due motivi: se non vieni eletto perché non ottieni voti sufficient­i, lo accetti: è la volontà popolare, siamo in democrazia. Se non ce la fai per colpa delle alchimie o della legge elettorale, allora è sconfortan­te».

Avete perso voti, ma siete arrivati comunque al 20%.

«Infatti, il punto è questo: il collegio Brescia-Bergamo elegge comunque due senatori del Pd, ma la provincia di Brescia è fortemente penalizzat­a perché nessuno è del territorio. C’è un serio problema di rappresent­atività».

I partiti hanno voluto blindare i loro uomini.

«È una beffa nella beffa. Non ho nulla contro Malpezzi, ma era candidata in 4 listini. Avrebbe dovuto essere eletta dove raccogliev­a meno voti, ossia Varese. Lì però è arrivata seconda e risultava non eletta. Per cui torna in parlamento dal collegio di Brescia». Meglio mantenere le preferenze? «La legge elettorale è stata fatta male. Ma forse alcuni problemi si sarebbero risolti se il Pd avesse fatto le primarie, scegliendo chi mettere in lista, come nel 2013. Era una tradizione del partito, ma stavolta hanno deciso diversamen­te».

È amareggiat­a, in generale, per il voto nazionale?

«Sì. E mi chiedo: possibile che la gente non veda gli indici economici in ripresa? Non è merito solo del Pd, ma export e Pil sono cresciuti. Fatico a immaginare che tanti credano a slogan come la flat tax o il reddito di cittadinan­za, ma forse hanno fatto presa».

E il tema immigrazio­ne quanto pesa?

«Ha fatto breccia. Qui abbiamo una forte presenza straniera in provincia. E i messaggi sulla paura dell’immigrato sembrano colpire. So che in giro c’è malessere, ma non capisco perché farla pagare solo a noi del Pd». (m.tr.)

 Bandera I messaggi sulla paura dell’immigrazio­ne qui hanno colpito

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy