Corriere della Sera (Brescia)

La fotografia abbatte le frontiere

Omaggi, incontri, mostre: al via Mia Photo Fair, edizione ancora più internazio­nale

- Chiara Vanzetto

Nel campo della fotografia l’Italia è ancora giovane: all’estero si parlava di collezioni­smo già negli anni 70, qui era ancora fantascien­za. Un ruolo importante nella formazione del pubblico e nella divulgazio­ne della fotografia come espression­e d’arte è svolto da Mia Photo Fair, che l’anno scorso ha richiamato 25 mila persone: una mostra che punta sulla qualità, sul rigore delle scelte e sullo scouting.

La manifestaz­ione, ideata e diretta da Fabio e Lorenza Castelli, torna con l’ottava edizione a The Mall, in piazza Lina Bo Bardi: vernice ad inviti oggi dalle 18, apertura da domani a lunedì 12. Presenti 130 stand, 90 le gallerie di cui 37 da Paesi stranieri. La novità del 2018 infatti è l’apertura sempre più internazio­nale del panorama di autori ed espositori, con focus su Ungheria, Baleari, Cuba e Africa: l’affiche coloratiss­ima che tappezza la città riproduce un’opera del sudafrican­o Siwa Mgoboza. Nel frattempo si fidelizzan­o i sostenitor­i (Bnl, Lavazza ed Eberhard) che organizzan­o mostre e concorsi: grazie al premio «Archivi Aperti», a cura di Eberhard con «IoDonna» del «Corriere della Sera», sarà tutelato l’archivio della straordina­ria reporter Carla Cerati, tra impegno civile e documento sociale, conservato al Castello Sforzesco.

Sempre in cerca di novità e proposte inedite, Mia accosta ai giovani esordienti la genialità riconosciu­ta dei maestri dell’obiettivo: tra gli italiani Ghirri, Jodice, Giacomelli, Basilico, Scianna, Graziella Vigo, tra gli stranieri Man Ray, Berenice Abbot, Frank, Salgado, McCurry. Da osservare anche, nel mare magnum, gli scatti di Jacopo Di Cera sul terremoto ad Amatrice, i soggetti «pittorici» dell’olandese Caspar Faassen, i macrofiori di Edoardo Romagnoli, le foto tridimensi­onali dei belgi Byrne, Willeit e Leblon, il progetto «Joie de vivre» di Letizia Carriello. Ricco il calendario di incontri, che approfondi­sce i temi di settore a 360 gradi, e interessan­ti alcuni eventi off, come i lavori inediti di Paolo Ventura all’Armani Silos o le architettu­re di Luca Gilli al Museo Diocesano.

 ?? Surreale ?? Uno scatto della giovane fotografa francese Julie de Waroquier
Surreale Uno scatto della giovane fotografa francese Julie de Waroquier

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy