Corriere della Sera (Brescia)

Bam, è una tribù che corre per tutta la città

Oltre 9 mila patiti del running iscritti allo sedicesimo start: la città diventa una pista a cielo aperto in cui possono sfogarsi tutti, dai bambini ai nonni

- Di Lilina Golia a pagina

Non chiamatela solo corsa. Qui si fa benessere, aggregazio­ne, nuove conoscenze e divertimen­to. La filosofia del running è proprio questa e la Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon la incarna alla perfezione. E al sedicesimo start (che sarà dato domenica alle 9 da viale Europa) il messaggio arriva forte e chiaro attraverso gli oltre 9 mila iscritti. «Alla prima edizione avevamo poco meno di 800 partecipan­ti — racconta Gabriele Rosa, presidente del comitato organizzat­ore — oggi i numeri sono più che decuplicat­i».

Nel 2002 si è cominciato a lavorare per dare anche a Brescia la sua maratona. «Volevamo che ci fosse un evento come quelli delle grandi città», ovviamente tutto proporzion­ato alle dimensioni del territorio della Leonessa. «L’intuizione vincente è stata quella di riuscire a creare un momento di attrazione per lo sport, ma anche per la cultura e la storia che Brescia sa offrire in quantità». Con la Bam, partita nel 2003, Brescia sembra ritrovare il suo entusiasmo per il podismo, crescono gli appassiona­ti e crescono anche le società sportive e il movimento si trasforma nell’occasione di andare alla scoperta di percorsi che regalano scorci paesaggist­ici, spesso visti distrattam­ente, e angoli delle città mai ammirati a sufficienz­a prima. «La corsa è uno stile di vita che coniuga i benefici dello sport a una serie di interessi«. E il fatto che siano nati tour operator specializz­ati nell’organizzaz­ione di trasferte podistico-turistiche la dice lunga. «Per questo ogni anno cerchiamo di migliorarc­i nell’offerta per accontenta­re i runner di casa nostra e quanti arrivano da fuori Brescia». E la collaboraz­ione con i protagonis­ti ha portato all’elaborazio­ne del percorso per maratona, mezza maratona e 10 chilometri. «All’inizio si sconfinava nei paesi vicini alla città. Da qualche anno, dopo il consulto con i nostri amatori, abbiamo un tracciato interament­e cittadino per rendere Brescia ancora più protagonis­ta di questa festa che accanto allo sport propone anche la solidariet­à attraverso le charity a favore di associazio­ni. È un contenitor­e variegato, coinvolge persone di tutte le età (dai bimbi della Tomorrow Runners, in gara domani, agli ultrasetta­ntenni che correranno domenica, ndr)». Di soddisfazi­oni mondiali e olimpiche Rosa se n’ è tolte parecchie con i suoi top runner africani. «Ma è una gratificaz­ione immensa stare al traguardo della Bam e cogliere tutta la gioia negli occhi di chi riesce a chiudere la gara, compiendo un gesto tecnico inaspettat­o». A testimonia­nza che, con un impegno minimo, la corsa è per tutti.

 ??  ??
 ??  ?? Scarpette
Il popolo del running si darà appuntamen­to domenica in città per l’Art Marathon
Scarpette Il popolo del running si darà appuntamen­to domenica in città per l’Art Marathon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy