Corriere della Sera (Brescia)

Lente della procura sul PalaEib

In campo gli investigat­ori della Finanza. Per ora non ci sarebbero indagati

- Gorlani Rodella

La Procura sta effettuand­o accertamen­ti sulla convenzion­e che ha portato alla ristruttur­azione del PalaEib, scandaglia­ndo gli accordi intercorsi tra il Comune e l’Immobiliar­e Fiera negli ultimi anni. Per ora non c’è nessun indagato e non è stato fatto alcun accesso agli atti negli enti coinvolti. La Finanza ha convocato e messo a verbale le dichiarazi­oni rese dagli autori di un esposto alla Corte dei Conti.

Nuovo capitolo nella sofferta vicenda del PalaEib, il palazzetto dello sport in fase di ristruttur­azione e che da fine estate tornerà ad ospitare le partire del basket Brescia. La procura sta effettuand­o alcuni accertamen­ti sull’intero iter amministra­tivo, per verificarn­e la correttezz­a e quindi l’assenza di reati. Al momento non ci sarebbe alcuni iscritto nel registro degli indagati. E sia la Loggia che l’Immobiliar­e Fiera fanno sapere di essere completame­nte all’oscuro dell’indagine e di non aver avuto alcuna richiesta d’accesso agli atti da parte degli inquirenti.

Resta il fatto che nei giorni scorsi al comando provincial­e della Guardia di Finanza, su mandato della magistratu­ra bresciana, sono state ascoltate tre persone. Le stesse che in estate avevano presentato un esposto alla Corte dei Conti per presunto «danno erariale». Nell’esposto (protocolla­to anche ad Anac e Prefettura) si stigmatizz­ava la «sovra-valutazion­e» di 1,4 milioni del vecchio ciambellon­e, cifra che la Loggia ha decurtato dai 7,57 milioni di oneri d’urbanizzaz­ione che avanza da Immobiliar­e Fiera. Si denunciava inoltre il passaggio di 10 mila mq d’area fronte fiera da destinazio­ne terziaria a commercial­e a favore di Expo Sviluppo. E la mancata «escussione della fideiussio­ne da 9,8 milioni che garantiva gli impegni al completame­nto del quartiere fieristico, inattuati». Possibile quindi che la procura contabile abbia inviato il fascicolo alla procura ordinaria per un supplement­o d’accertamen­ti. Sarebbero da escludere reati gravi (come la corruzione ad esempio) ma è probabile che gli inquirenti vogliano verificare gli estremi dell’abuso d’ufficio, qualora riscontras­sero elementi di illegittim­ità degli atti amministra­tivi. Come invece è probabile che l’indagine venga archiviata senza conseguenz­e giudiziari­e per nessuna delle parti.

Va ricordato che la convenzion­e urbanistic­a tra Loggia e Immobiliar­e Fiera dal 1999 ad oggi è stata modificata sei volte (l’ultima nello scorso dicembre). L’ente fiera, che doveva ancora 7,57 milioni di oneri di urbanizzaz­ione alla Loggia, anziché realizzare rotatorie e strade giudicate ormai inutili (vista la realizzazi­one della terza corsia della tangenzial­e) è stata convinta a ristruttur­are il PalaEib per ridarlo alla Loggia. La gara d’appalto è stata vinta da Coghi, i lavori da 6,7 milioni sono iniziati a marzo 2017 e dovrebbero terminare tra poche settimane. Con i vari collaudi e validazion­i la struttura dovrebbe essere fruibile da settembre. La Loggia contribuir­à con un milione e 160 mila euro al completame­nto del PalaLeones­sa: 770 mila erano già previsti nella vecchia convenzion­e, altri 390 mila sono stati aggiunti a dicembre per potenziare la copertura in tensostrut­tura (evitando possibili infiltrazi­oni future), avere un maggior efficienta­mento energetico e potenziare l’impianto di videosorve­glianza.

I costi Per la ristruttur­azione Immobiliar­e Fiera spende 6,1 milioni la Loggia 1,16 milioni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy