Corriere della Sera (Brescia)

Mari, una «Suor Angelica» dedicata a Dessì

- Fabio Larovere

Grande successo per il soprano bresciano Marta Mari, applauditi­ssima nei panni di Suor Angelica, nell’omonimo capolavoro di Giacomo Puccini, in scena al teatro Lirico di Cagliari. Per Marta Mari si tratta anche del primo ruolo in assoluto da protagonis­ta su un importante palcosceni­co operistico.

Diretta da Donato Renzetti, in un allestimen­to a firma del regista Denis Krief, la giovane cantante ha ottenuto questo ingaggio in seguito alla vittoria, lo scorso anno, al concorso Giusy Devinu, intitolato alla famosa cantante sarda prematuram­ente scomparsa. E a un’altra grandissim­a interprete, anche lei purtroppo mancata nel pieno della sua carriera, Marta Mari ha idealmente dedicato questo debutto: Daniela Dessì, sua indimentic­abile maestra.

«Sono felicissim­a — dice la cantante —: il ruolo non è per me pesante dal punto di vista vocale, ma psicologic­o. Finisco ogni recita piangendo, perché si tratta di un personaggi­o straordina­rio, che emoziona moltissimo anche noi interpreti». Katia Ricciarell­i non è mai riuscita a cantarle quest’opera in teatro per la troppa commozione: «Forse perché sono anche io mamma, ho sempre pensato a Suor Angelica come a una donna estremamen­te forte - dice Marta Mari-. In questo spettacolo vivo la musica in crescendo e il momento che amo di più giunge alla fine, quando Angelica prega la Madonna e le chiede di salvarla: le parla da madre a madre. È qui che piango».

Puccini, il compositor­e al quale Marta ha dedicato la sua tesi per il diploma al conservato­rio Luca Marenzio, resta quindi saldamente nel destino della cantante: in un piccolo ruolo di «Madama Butterfly» calcò per la prima volta le scene, con protagonis­ta Daniela Dessì.

L’ultima delle tre recite è in programma sabato sera. Una ulteriore soddisfazi­one arriva dal mensile «L’Opera» che dedica la copertina del numero di marzo proprio a Marta Mari nei panni di Suor Angelica.

 ??  ?? Prima donna Marta Mari in scena al suo debutto (foto Dosselli)
Prima donna Marta Mari in scena al suo debutto (foto Dosselli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy