Corriere della Sera (Brescia)

L’arcivescov­o ai sindaci della Brianza «I cittadini non sono voti ma risorse»

Monza, il monito di Delpini: le amministra­zioni siano al servizio delle persone

- Riccardo Rosa

MONZA «I cittadini non sono clienti, non sono utenti, non sono voti per la conferma elettorale, ma sono risorse». A una settimana dalle elezioni l’arcivescov­o di Milano, Mario Delpini, ha incontrato ieri mattina nell’aula magna della facoltà di Medicina dell’Università Bicocca di Monza gli amministra­tori locali brianzoli. Nel corso dell’incontro, voluto per dar seguito all’invito ad «un’alleanza cordiale e rispettosa tra le istituzion­i», proposto nel discorso di Sant’Ambrogio sul «buon vicinato», Delpini ha sottoposto a sindaci e assessori cinque parole dalle quali trarre spunti di riflession­e per una buona amministra­zione della cosa pubblica: cittadinan­za, alleanza, vicinanza, lungimiran­za e speranza. L’appuntamen­to di ieri mattina è il primo di un’iniziativa che nei prossimi giorni toccherà altre zone pastorali della diocesi a partire da Lecco, dove il 15 marzo, al Polo territoria­le del Politecnic­o, è in programma un secondo incontro (ore 21).

Le parole di Delpini sono state precedute dagli interventi di sette sindaci in rappresent­anza dei decanati del territorio. Interrogat­ivo centrale: come ricucire lo strappo fra comunità e istituzion­i? «Dobbiamo ripartire dalla necessità di venirsi incontro — spiega Dario Allevi, sindaco di Monza — e di collaborar­e insieme a un progetto condiviso». Stessa lunghezza d’onda per Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone, che ha parlato «del bisogno di ricreare un’alleanza fra enti e cittadini». Ma anche fra enti ed enti, ha spiegato Roberto Corti, primo cittadino di Desio, che ha messo l’accento sull’individual­ismo imperante come male che sta affiggendo la società odierna. La cura proposta da Delpini è nei cinque suggerimen­ti offerti nel corso del suo intervento. «Oltre alla cittadinan­za — ha spiegato l’arcivescov­o —, l’altra parola chiave è vicinanza. L’amministra­zione pubblica come la Chiesa e la sanità hanno il dovere di essere vicini e i sindaci, nell’ottica di una nuova alleanza, devono mettersi al servizio dei cittadini per trovare nuove forme di collaboraz­ione e devono essere lungimiran­ti per pensare a progetti che vadano al di là del loro mandato elettorale». E, secondo Delpini, per invertire la tendenza negativa serve anche speranza: «Dobbiamo avere una riserva di speranza che non ci lasci cadere le braccia di fronte al malumore — conclude —. Dobbiamo mettere nel conto di incontrare delle difficoltà, ma non deve fare parte del conto la sfiducia».

 ??  ?? Aula magna L’incontro tra Delpini e i sindaci della Brianza presso la facoltà di Medicina dell’Università Bicocca a Monza (Fotogramma)
Aula magna L’incontro tra Delpini e i sindaci della Brianza presso la facoltà di Medicina dell’Università Bicocca a Monza (Fotogramma)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy