Corriere della Sera (Brescia)

Delusi dal risultato ora valuteremo se continuare

-

Il risultato elettorale della Lombardia conferma il trend nazionale e riconsegna la regione alla destra. Il risultato della nostra coalizione è una vera e propria debacle e, assieme al risultato nazionale, impone un radicale percorso di ricostruzi­one dell’area del centrosini­stra.

Le parole ascoltate nella conferenza stampa di Renzi dimostrano che non tutti hanno ascoltato il messaggio forte e chiaro venuto dalle urne.

In consiglio regionale intanto la sinistra non sarà più rappresent­ata in tutte le sue articolazi­oni.

Ringrazio Giorgio Gori che si è speso con generosità e determinaz­ione in una competizio­ne dove le difficoltà erano evidenti e, nel ringraziar­e chi ci ha dato fiducia, sottolineo l’impegno e la passione di tutti i candidati ed i militanti della lista Lombardia Progressis­ta che hanno lavorato generosame­nte, nonostante l’assenza di un riferiment­o nazionale. La lista ha avuto un risultato del tutto insoddisfa­cente, a livello regionale e locale. Brescia non fa eccezione. Qui più che altrove si è sentita la mancanza di leader nazionali e lo sfilarsi di importanti personalit­à della sinistra cittadina che, dopo aver annunciato il loro appoggio al progetto di Pisapia lo hanno fatto invece mancare al momento della costruzion­e del progetto elettorale.

In ogni caso in una ventina di giorni abbiamo saputo creare una lista, che seppur priva di risorse, e con pochi spazi di visibilità ha garantito una necessaria e importante presenza di sinistra all’interno della coalizione di Gori.

Ringrazio quanti hanno votato per me.

Non sono molti, ma è quanto fin dall’inizio mi attendevo, avendo accettato la candidatur­a praticamen­te l’ultimo giorno utile e con pochi giorni di campagna elettorale.

Avevo detto pubblicame­nte fin dall’inizio che anche se sarebbero stati pochi voti, se dall’altra parte venivano evocate espression­i come «difesa della razza bianca», era necessario esserci.

A livello regionale abbiamo costruito una rete di persone di qualità che sono e saranno delle risorse per ricostruir­e un’area di progresso e innovazion­e.

Ora valuteremo anche a Brescia, con i simpatizza­nti e con la lista, se e come proseguire questa esperienza.

On. Luigi Lacquaniti Lista Lombardia Progressis­ta Sinistra per Gorii

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy